Un gruppo di cittadini fiorentini ha intrapreso un progetto di monitoraggio autonomo della qualità dell’aria, dando vita a un’esperienza che si potrebbe replicare in molte località a rischio del nostro paese.
L’idea è nata da un gruppo di cittadini stufi di vedersi passare per il quartiere decine e decine di autobus e auto ogni giorno. Hanno acquistato una centralina di monitoraggio per l’aria, l’hanno installata seguendo tutti i procedimenti del caso e ne hanno affidati i rilevamenti e le analisi dei dati ad esperti in grado di certificarne la validità. Ad essere monitorate, tra l’altro, sono state le polveri ultrasottili, le 2,5, quelle che sono state definite ancora più pericolose delle PM10. Terra Nuova nel numero di aprile ha dato voce all’iniziativa della gente, ha parlato con i diretti interessati per condividere con i lettori un’idea che potrebbe benissimo essere messa in pratiche in tante altre località problematiche dal punto di vista dell’inquinamento. “L’inquinamento lo misuriamo noi” lo trovate su Terra Nuova di aprile.
Il mensile Terra Nuova non è distribuito in edicola, il modo più semplice e sicuro per riceverlo è abbonarsi. Vi invitiamo a visitare la sezione ABBONAMENTI nel nostro shop online, dove troverete una ricca gamma di offerte e promozioni.
La rivista, inoltre, si trova in vendita in più di 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile. Per conoscere il negozio a te più vicino consulta la nostra
MAPPA NEGOZI BIO, effettuando una ricerca nella tua provincia.
Terra Nuova regala ai suoi lettori e amici l’ebook
ANTIBIOTICI consigli per il NON uso
Assumiamo troppi antibiotici, anche quando non sono indispensabili con gravi danni alla nostra salute. Vediamo quando le soluzioni naturali possono essere un’alternativa concreta.