Vai al contenuto della pagina

Poligono Teulada: trovato Torio 232

homepage h2

Un intervento del governo per salvaguardare ambiente e popolazione nell’area di Teulada dopo le rivelazioni sulla presenza di Torio 232 nel poligono militare è stato chiesto dal senatore del Movimento 5 Stelle Roberto Cotti.
Un intervento del governo per salvaguardare ambiente e popolazione nell’area di Teulada dopo le rivelazioni sulla presenza di Torio 232 nel poligono militare è stato chiesto dal senatore del Movimento 5 Stelle Roberto Cotti. Facendo riferimento a un articolo apparso sul quotidiano La Nuova Sardegna sui primi risultati dell’inchiesta condotta dalla procura di Cagliari che indaga per disastro ambientale, il parlamentare chiede ai ministri di Difesa, Ambiente e Salute di «chiarire quali iniziative di loro competenza siano state assunte negli ultimi cinque anni per evitare i rischi di inquinamento». Cotti chiede anche i rappresentanti dell’esecutivo «quali provvedimenti e azioni intendano avviare nell’immediato a tutela della salute e dell’ambiente, non esclusa l’azione di messa in sicurezza dell’area e delle popolazioni». Il senatore vuole anche sapere se il governo «in sede di autotutela» abbia intenzione di «sospendere all’interno del Poligono militare di Teulada ogni attività che possa minare ulteriormente il già compromesso stato di degrado delle aree, avviando in particolare specifiche indagini epidemiologiche volte ad accertare i danni sanitari collegati all’inquinamento dei luoghi e miranti a verificare se sussista un preciso ed inequivocabile nesso di causa-effetto con la presenza del poligono militare». Secondo Cotti sarebbe opportuno «uno screening sulla popolazione» da effettuare «commissionando studi e ricerche a soggetti super partes di indiscussa autorità». Il parlamentare chiede anche notizie sulla situazione di falde sotterranee, dei corsi d’acqua e degli invasi, sia naturali che artificiali, della zona.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!