Vai al contenuto della pagina

Rossano Ercolini si aggiudica il premio Goldman 2013 per l’Europa!

homepage h2

Il prestigioso premio ambientale Goldman per l'Europa va a Rossano Ercolini, attivo nelle campagne contro gli inceneritori e presidente della rete europea sui Rifiuti Zero. Un buon incoraggiamento per la legge d'iniziativa popolare
Un altro importante premio ambientale arriva nel Comune di Capannori (Lu). Dopo il titolo di Personaggio Ambiente dell’Anno all’assessore Alessio Ciacci, ora è la volta di Rossano Ercolini, che si aggiudica il prestigioso premio Goldman 2013 per l’Europa. Ercolini è un insegnante di scuola elementare, che quasi vent’anni fa cominciò la sua battaglia contro gli inceneritori e che è diventato il presidente della rete europea Zero waste Europe. È anche merito suo se negli ultimi anni sono stati chiusi 40 inceneritori e se 117 comuni (per un totale di oltre 3 milioni di residenti) si sono uniti a Capannori con l’intento di raggiungere l’obiettivo “Rifiuti Zero”.
La Goldman Environmental Foundation di San Francisco (USA) ha annunciato proprio, 15 aprile, i i nomi dei sei vincitori del premio ambientale Goldman del 2013: sei coraggiose figure internazionali che s’impegnano quotidianamente in difesa dell’ambiente e della qualità della vita delle comunità tra cui figura Ercolini. Il premio ambientale Goldman, alla sua 24esima edizione, viene assegnato annualmente a delle persone che si sono contraddistinte per il loro impegno ambientale, provenienti dalle sei regioni continentali abitate del pianeta. Il premio in denaro, 150mila dollari, rappresenta la più grande somma corrisposta per l’attivismo ambientale di base.
Il premio è stato assegnato nel corso di una cerimonia che si è tenuta presso la San Francisco Opera House. Per la prima volta in 15 anni nella storia del premio, per l’Europa la spuntata un italiano, che ha avviato una campagna di sensibilizzazione pubblica sui pericoli degli inceneritori e dato impulso in Italia al movimento nazionale Rifiuti Zero.
La Fondazione Goldman ha voluto premiare Rossano Ercolini, poiché “quando sentì parlare dei progetti di edificazione dell’inceneritore nel suo Comune, ritenne di avere la responsabilità, come educatore, di proteggere il benessere degli studenti e di informare la comunità in merito ai rischi dell’inceneritore e alle soluzioni per la gestione sostenibile dei rifiuti domestici del paese”, come si legge nella motivazione del premio.
Proprio lo scorso 27 marzo è stata depositata in Corte di Cassazione la Legge d’iniziativa popolare sui Rifiuti zero, che mira a una riforma organica del sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti e si articola attorno a 5 parole chiave: sostenibilità, ambiente, salute, partecipazione e lavoro. Da ieri, e per sei mesi, si raccolgono le firme (ne servono 50mila) a sostegno della proposta di legge, per riportare al centro della discussione politica le proposte virtuose nella gestione dei rifiuti. Per saperne di più:  http://www.leggerifiutizero.it/.
Insieme a Rossano Ercolini, gli altri vincitori del premio ambientale Goldman per il 2013 sono:
JONATHAN DEAL, Sud Africa, AZZAM ALWASH, Iraq, ALETA BAUN, Indonesia, KIMBERLY WASSERMAN, USA, NOHRA PADILLA, Colombia

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!