Survival: «196 i popoli incontattati: rischiano di essere sterminati»
homepage h2
Nelle foreste del mondo vivono almeno 196 popoli o gruppi indigeni incontattati. Hanno le loro lingue, culture e territori. Ma sono fortemente minacciati. Il rapporto di Survival International.
Nelle foreste del mondo vivono almeno 196 popoli o gruppi indigeni incontattati. Hanno le loro lingue, le loro culture e i loro territori. «Ma la loro sopravvivenza è minacciata da un mondo che rifiuta di rispettare le loro decisioni» spiegano da Survival International, organizzazione che cerca di tutelare i diritti dei popoli nativi e che ha diffuso un rapporto frutto di 56 anni di impegno.
«Se gli interventi a tutela non saranno decisi e convinti, il 50% dei popoli incontattati del mondo potrebbe essere sterminato entro i prossimi dieci anni – prosegue Survival – I popoli indigeni incontattati rifiutano il contatto con l’esterno. La loro è una scelta attiva e continua. Tra gli incontattati, in alcuni casi si tratta di interi popoli, come i Sentinelesi in India. Altri sono invece sottogruppi di popoli più grandi, con cui condividono la lingua e spesso il territorio, come gli Ayoreo Totobiegosode nel Chaco paraguaiano o gli Amahuaco in Perù. Sono autosufficienti e resilienti. Vivono in modo indipendente nelle foreste, a volte su isole. Resistono alle intrusioni, e prosperano quando i loro diritti vengono rispettati. Vivono in 10 diversi Paesi di Sud America, Asia e Pacifico. Quasi il 95% in Amazzonia, in particolare in Brasile, che ospita 124 gruppi, ma anche in Perù, Colombia, Bolivia, Ecuador e Venezuela. Ci sono popoli incontattati anche nella foresta secca del Chaco paraguaiano e boliviano, nonché in Indonesia, in Papua occidentale e nelle isole Andamane e Nicobare dell’India. Abitano nelle foreste, dove vivono in modo autosufficiente di caccia, pesca e raccolta. Con i suoi 26 gruppi incontattati, la Valle Javari del Brasile, al confine col Perù, vanta la maggior concentrazione al mondo. I Sentinelesi abitano soli sull’isola di North Sentinel, nell’Oceano Indiano».
Molti di loro sono nomadi, e si spostano all’interno dei loro territori in base alle necessità. Cacciano, raccolgono, pescano e talvolta coltivano; costruiscono rifugi o case comuni, condividono il cibo e usano le loro conoscenze botaniche per produrre tutto ciò di cui hanno bisogno: dai cesti alle case, dalle torce ai medicinali. Le prove suggeriscono che, quando non sono sotto attacco, le loro comunità sono sane e floride. Alimentano e proteggono le loro terre ricche di biodiversità: spesso sono isole di verde in un mare di deforestazione.
«Il diritto internazionale è dalla loro parte – prosegue Survival – Come tutti i popoli indigeni, hanno diritti di proprietà collettiva sui loro territori. Hanno anche il diritto di rifiutare qualsiasi contatto (principio del “non-contatto”). Il diritto internazionale richiede il “Consenso libero, previo e informato” per qualsiasi attività o sviluppo si voglia realizzare in territorio indigeno. Poiché non è possibile ottenere un consenso dai popoli incontattati, la legge proibisce a priori qualsiasi attività nelle loro terre. Purtroppo le leggi nazionali e la loro applicazione spesso non riflettono pienamente questi requisiti, ma i loro diritti legali sono chiari».
Survival si batte da anni per tutelare i territori e i diritti dei popoli cìincontattati e mobilitando l’opinione pubblica per fare pressione sui governi quando le decisioni possono fare la differenza.
QUI il rapporto completo di Survival
Foto: Survival International
ABBONATI A TERRA NUOVA E SOSTIENI IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.
Scegli QUI l’abbonamento che fa per te
Se vuoi farti e fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di abbonarti a Terra Nuova o di donare ai tuoi amici o familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
QUI trovi tutte le informazioni
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
Qui trovi tutti gli sconti per gli abbonati
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
- 2 annunci gratuiti sulla rivista
- spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su www.terranuovalibri.it
- un libro in omaggio

