Vai al contenuto della pagina

ReCommon: «Palestina, governi tacciono, troppi interessi in gioco»

homepage h2

Nei confronti di quanto accade a Gaza, «i governi sono silenti anche perché tante aziende hanno un ruolo attivo e traggono lauti profitti dalla barbarie in atto in Palestina»: lo afferma ReCommon.

ReCommon: «Palestina, governi tacciono, troppi interessi in gioco»

ReCommon da tempo si chiede come mai i governi rimangano silenti di fronte a quanto è accaduto e sta accadendo in Palestina. E riportano su questo quanto detto nei giorni scorsi da Francesca Albanese in riferimento a Leonardo ed ENI

«Entrambe le società sono partecipate dallo Stato con circa il 30% delle quote – spiega ReCommon – la prima continua a fornire aiuti militari alle forze israeliane, al netto degli equilibrismi verbali dell’ex ministro dell’Ambiente e ora amministratore delegato Roberto Cingolani, la seconda esplora i fondali del mare antistante Gaza e fornisce greggio all’occupazione israeliana. Riavvolgendo il nastro del tempo emergono dei fatti rilevanti. Il 29 ottobre 2023 un consorzio guidato dal Cane a sei zampe si aggiudica 6 nuove licenze di esplorazione di gas offshore nel mar Mediterraneo, il 62% delle quali si trova all’interno della Zona economica esclusiva palestinese secondo il diritto internazionale. Sulla vicenda è calato un imbarazzante silenzio sia dei media che delle istituzioni. Nel giugno del 2024, ENI stringe un accordo con Ithaca Energy, allora controllata per l’89% dalla israeliana Delek Group, nella lista nera dell’ONU per operazioni nei Territori Palestinesi occupati illegalmente. Nell’agosto del 2024, dal Centro Olio Val d’Agri (COVA), in provincia di Potenza, parte una spedizione di 30mila tonnellate di greggio destinata proprio ai porti israeliani. Il COVA è il cuore della produzione petrolifera in Italia di ENI. Anche questa notizia ha una certa eco solo sui media britannici».

E ReCommon conclude: «Non c’è pace senza giustizia».

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!