Rinnovabili sì e per tutti! Guarda il webinar gratuito
homepage h2
Condividi su:
Rivedi qui il webinar gratuito organizzato da Terra Nuova, che si è tenuto il 12 febbraio, dal titolo "Rinnovabili sì e per tutti!". Hanno partecipato Sergio Ferraris, giornalista scientifico e autore di "Vivere felici senza gas", e l'ing. Livio de Santoli, Prorettore alla Sostenibilità e Presidente del Corso di laurea in ingegneria energetica all'Università La Sapienza di Roma
Puoi rivedere il webinar a partecipazione gratuita organizzato da Terra Nuova, che si è tenuto il 12 febbraio, dal titolo “Rinnovabili sì e per tutti!”. Hanno partecipato Sergio Ferraris, giornalista scientifico e autore di “Vivere felici senza gas”, e l’ing. Livio de Santoli, Prorettore alla Sostenibilità e Presidente del Corso di laurea in ingegneria energetica all’Università La Sapienza di Roma.
La transizione verso le energie rinnovabili è un percorso concreto e fattibile, anche partendo “dal basso”, proprio come diceva anche il grande ecologista Hermann Scheer. In questo webinar si è parlato di come:
1. pensare alle fonti rinnovabili come soluzione per la vita quotidiana
Aumento dei costi, blocco delle forniture, “guerra del gas” sono tra le espressioni più usate per raccontare la crisi energe-tica contemporanea, inestricabilmente intrecciata a conflitti e cambiamento climatico.
In questo scenario, ogni giorno più minaccioso, l’energia rinnovabile prodotta dal basso è il punto di partenza per qualsiasi soluzione.
E le tecnologie che oggi abbiamo a disposizione possono contribuire concretamente a realizzare un nuovo modello energetico libero dal gas e da tutti gli altri combustibili fossili.
L’autore affronta alle radici le questioni climatiche e scientifiche della questione energetica per spiegare come pompe di calore, geotermia a bassa entalpia, efficienza energetica, fotovoltaico, biomasse, accumulo e solare termico possono essere utilizzati nelle nostre case per uscire dalla dipendenza dal gas.
Il volume ha anche il grande pregio di offrire proposte e soluzioni alla portata di tutti, per ridurre il peso crescente che il gas rappresenta per l’ambiente e le nostre tasche.
Sette associazioni e una dottoressa palestinese hanno depositato un ricorso presso il Tribunale civile di Roma per chiedere che vengano dichiarati nulli i contratti stipulati da Leonardo Spa e sue controllate con lo Stato di Israele, relativamente alla vendita e alla fornitura di armi all’IDF.
Con l'indipendenza economica si contrasta anche la violenza di genere. Banca Etica ed Etica Sgr hanno lanciato la raccolta fondi per gli 11 progetti selezionati dal Bando Impatto+ 2025, intitolato "Oltre la violenza di genere, l'indipendenza economica".
Il Terzo Settore per sostenersi ha bisogno di fonti diversificate di entrate e, non ultimo, anche l'accesso al credito. Mentre nelle banche convenzionali quest'ultimo resta molto contenuto, Banca Etica si distingue con una quota molto maggiore.
Il piano di riarmo europeo «sembra fagocitare la vocazione sociale del risparmio per indirizzarlo verso una corsa al riarmo europeo che sottrae risorse pubbliche e private allo sviluppo sociale e ambientale e al risparmio degli Stati e delle persone»: lo denuncia Banca Etica.
Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.
Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!