Quel fastidioso tintinnio

Gli acufeni o tinniti, rumori costanti percepiti all'interno dell'orecchio, sono un disturbo molto diffuso. Importantissima la prevenzione con un'alimentazione e stile di vita sani, ma anche un uso contenuto del cellulare. Per la cura, ci vengono incontro le tecniche orientali e la fitoterapia.

04 Novembre 2010
Ronzii, tintinnii, fischi, fruscii, rombi, ma anche canti di grilli o cicale e addirittura la risacca marina: non c'è forma che non sappiano prendere gli acufeni (dal greco akouein, ascoltare, e phainein, apparire), disturbo uditivo che interessa circa il 20% degli italiani. In alcuni casi associato a vertigini e ipoacusia (sindrome di Ménière), mostra diverse gradazioni di intensità ed è ritenuto praticamente incurabile nella sua forma cronica.

Suoni variegati e inafferrabili
Gli acufeni, detti anche tinniti, possono interessare un solo orecchio o entrambi, e perfino essere percepiti all'interno del cranio. Possono essere pulsanti come il battito del cuore o intermittenti. La loro gravità è soggettiva, va da individuo a individuo: c'è chi li tollera abbastanza bene e c'è chi ne è talmente disturbato psicologicamente e fisicamente da trovarsi a disagio nella vita quotidiana. Di rado il problema sfocia però in depressione, a meno che non ci sia già una predisposizione, ma certo il sonno e la tranquillità possono in certi casi risentirne.
Gli acufeni hanno un'intensità di 5-15 dB superiore alla soglia uditiva del soggetto interessato, ma possono essere percepiti più intensamente in particolari condizioni: per esempio in caso di stress, mal di schiena, rumore forte e continuo, disturbi dell'apparato masticatorio. Si distinguono in oggettivi (più rari, dovuti a rumori reali presenti nell'orecchio e percepiti anche dal medico)
e soggettivi (percepiti solo da chi ne soffre)....


Sempre nell'articolo:

>> Risalire all'origine del problema

>> La prevenzione prima di tutto

>> L'importanza della dieta e del movimento

>> Via libera agli alimenti antiossidanti

>> Rimedi dall'Oriente

>> Un aiuto dalle erbe

>> Il progetto di ricerca Tinnitus Research Initiative




La versione completa dell'articolo è disponibile nel numero cartaceo Novembre 2010 di Terra Nuova o come eBook.









La nostra rivista: TERRA NUOVA 

Abbonati a Terra Nuova

Acquista l'ultimo numero della rivista

Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista 

di Giuliana Lomazzi

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra