Tosse: quando gli antibiotici sono inutili e dannosi

I ricercatori di uno studio inglese dimostrano l'inefficacia e la dannosità dell'amoxicillina, quando viene genericamente somministrata contro la tosse, senza un sospetto di polmonite...  

15 Gennaio 2013

Quante volte siamo ricorsi all'antibiotico in caso di tosse, rassicurati dal parere del medico! Sul piano scientifico però gli studi più recenti ci mostrano che gli antibiotici possono addirittura peggiorare la situazione, soprattutto in caso di tosse, diventando inutili e potenzialmente pericolosi. A sostenerlo è uno studio pubblicato su The Lancet Infectious Disease. In particolare a non essere efficace sarebbe il noto antibiotico amoxicillina, che i medici sono soliti prescrivere per le comuni infezioni delle vie respiratorie (LRTI) come tosse e bronchite.

“L’utilizzo di amoxicillina per il trattamento di infezioni respiratorie nei pazienti non sospetti di polmonite non è in grado di aiutare e potrebbe essere dannoso – ha sottolineato il dottor Paul Little dell’University of Southampton (UK).

Duro il giudizio conclusivo del ricercatore sulla prassi di somministrare antibiotici. “L’abuso di antibiotici, in particolare quando sono inefficaci, può portare a effetti collaterali come diarrea, eruzioni cutanee, vomito e lo sviluppo di una resistenza agli stessi”. Prima di prendere qualsiasi decisione si consiglia comunque di farsi visitare da un medico e farsi fare una diagnosi appropriata. Nei casi più gravi gli antibiotici potrebbero anche rendersi necessari. Ma non prendiamoli mai troppo alla leggera, cerchiamo di rendere anche i nostri medici un po' più consapevoli!

-

Un REGALO da prendere al VOLO... basta un CLICK!

Terra Nuova regala ai suoi lettori e amici l'ebook

ANTIBIOTICI consigli per il NON uso

Assumiamo troppi antibiotici, anche quando non sono indispensabili con gravi danni alla nostra salute. Vediamo quando le soluzioni naturali possono essere un’alternativa concreta.

Leggi qui come scaricare subito il tuo ebook in regalo.

NB: per la lettura con dispositivi Kindle o tramite pc trovate tutte le informazioni alla pagina: comeleggeregliebook.terranuovalibri.it

di Gabriele Bindi

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra