I metodi per misurare la vitalità del terreno

Al di là della loro attendibilità e del riconoscimento scientifico, ecco un elenco dei metodi usati per misurare l'energia vitale di un terreno.

06 Agosto 2018
I metodi per misurare la vitalità del terreno. Agricoltura biologica

Esistono diversi sistemi per cercare di misurare l’energia vitale di un terreno, di una coltura o anche di un ambiente. Riassumiamo i più usati, senza entrare nello specifico della loro attendibilità e riconoscimento da parte della comunità scientifica.

• Il biometro o Scala di Bovìs: dal nome dell’ingegnere francese Andrè Bovis (1871-1947), è un tipo di misurazione utilizzata per quantificare le vibrazioni.

La cristallizzazione sensibile: un metodo qualitativo che evidenzia la «carica vitale» di un prodotto, analizzando la forma dei cristalli.

La dinamolisi capillare: una variante della cromatografia su carta, la cui interpretazione estetica indica l’espressione delle forze vitali.

La visualizzazione con Scarica di gas computerizzata (Gdv): basata sull’effetto Kirlian, attraverso l’elaborazione di un’immagine digitale permette di visualizzare la distribuzione del campo energetico e renderlo riproducibile.

La cromatografia orizzontale di Pfeiffer: una variante della dinamolisi capillare specializzata, utilizzata per la valutazione e il controllo delle condizioni del terreno, del cumulo e dei compost.

La fluorescenza della clorofilla: attraverso strumenti elettronici si misura la fluorescenza, che rappresenta una forma di dissipazione dell’energia luminosa da parte della clorofilla nelle piante.

L’analisi dei cristalli di Hagall.

Segni indiretti: germinabilità, conservabilità, presenza/assenza di bioindicatori (pedofauna, enzimi, funghi, batteri, varie specie vegetali ecc.), migliore crescita e sviluppo armonico di germogli e altre parti della pianta.

_______________________________________________________________________________________

Brano tratto dall'articolo La nuova ecologia rigenerativa

Leggi l'articolo completo sul mensile Terra Nuova Luglio-Agosto 2018

Abbonati

Dove acquistare

Richiedi copia omaggio

Archivio rivista

Acquista l'ultimo numero online  

Scarica la APP e leggi Terra Nuova in digitale

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento