Le medicine dolci applicate in ambito veterinario

Ecco una breve lista delle medicine dolci usate in ambito veterinario e la loro definizione, per aiutarci a distinguerle correttamente.

23 Settembre 2018
Le medicine dolci applicate in ambito veterinario. Benessere naturale del cane

Medicine a base di piante

• Fitoterapia: utilizzo di piante intere o parti di piante fresche o essiccate sotto forma di preparati tradizionali o di estratti “moderni”.

• Gemmoterapia: utilizzo esclusivo di macerati glicerici di tessuti in crescita (germogli, giovani gemme).

• Aromaterapia: utilizzo esclusivo di oli essenziali.

• Idrolatoterapia: utilizzo esclusivo di idrolati derivanti dal processo di distillazione delle piante.

Medicine energetiche

• Omeopatia: basandosi su tre principi fondamentali, utilizza dei rimedi diluiti e dinamizzati per attivare il processo di guarigione del paziente dopo aver osservato le caratteristiche della malattia (omeopatia unicista). A volte possono essere forniti anche dei rimedi “ricette” (per esempio, arnica contro i traumi).

• Elisir floreali: meglio noti come fiori di Bach®, questi rimedi agiscono sulle emozioni e sui comportamenti negativi.

• Agopuntura: è l’arte di mettere in opera le specifiche proprietà dei punti di agopuntura grazie a degli aghi, per ottenere un effetto terapeutico locale o generale.

• Osteopatia: questa tecnica manuale mira a restaurare la naturale mobilità degli organi e delle strutture dell’organismo.

____________________________________________________________________________________

Articolo tratto dal libro Curare il cane con i rimedi naturali

La prima parte del volume esplora le fondamenta della salute – l’alimentazione e lo stile di vita – e illustra le principali medicine non convenzionali adatte ai canidi: fitoterapia, gemmoterapia, aromaterapia, idrolatoterapia, omeopatia, elisir floreali, agopuntura e osteopatia.
La seconda parte è invece dedicata alla cura dei disturbi più comuni. Sono proposti rimedi naturali in caso di parassiti interni, esterni e di punture di insetto, per affezioni cutanee, traumi, disturbi digestivi, patologie dei reni e della vescica, disturbi nervosi e del comportamento e tanto altro ancora. Ampio spazio è destinato al giusto dosaggio e alla preparazione casalinga di tisane, macerati oleosi, oli aromatici, gel, creme e shampoo.
L’obiettivo del libro non è sostituire il veterinario ma offrire delle soluzioni per prevenire e curare in modo ragionato e non dannoso i nostri amici cani.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

 

SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DEL LIBRO


di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento