Vaccini: arriva l'autocertificazione. Ecco il testo della circolare

C'è la circolare annunciata dal ministro della salute Giulia Grillo che introduce la dichiarazione sostituiva, cioè un'autocertificazione dello stato vaccinale e non è più perentorio il termine del 10 luglio. Scaricabile in pdf il testo integrale della circolare.

04 Luglio 2018

È arrivata dunque la circolare (in fondo all'articolo trovate il pdf scaricabile con il testo integrale della circolare) che indica una nuova linea sui vaccini. Per ora non viene toccata la legge Lorenzin, ma si adotteranno criteri meno tassativi per gli alunni inadempienti. Basterà una dichiarazione sostitutiva, sia per i bambini da 6 a 16 anni alla prima iscrizione (se non si tratta di prima iscrizione resta valida la documentazione presentata l'anno precedente), sia per i bambini da 0 a 6 anni.

Entro il 10 luglio i genitori avrebbero dovuto presentare le certificazioni e autocertificazioni necessarie per non rischiare l’esclusione dei figli; il termine non è più perentorio.

La circolare è stata concordata con il ministero dell’Istruzione.

Il ministro Grillo ha anche annunciato che si sta lavorando a una legge di iniziativa parlamentare, che potrebbe essere presentata già la prossima settimana, per modificare la legge Lorenzin.

È inoltre in uscita il libro "Vaccini, guida per una scelta informata" (Terra Nuova Edizioni): traduzione e adattamento del libro del giornalista americano Neil Z. Miller. Se vuoi prenotarne una copia puoi scrivere a ufficiostampa@terranuova.it

Il manuale propone e raccoglie una enorme mole di dati provenienti dalla letteratura scientifica che permettono al lettore di esercitare il proprio senso critico sui benefici e i rischi delle malattie e delle vaccinazioni. Il lavoro del giornalista americano ha riscosso plauso e riconoscimenti; la prefazione è del neurochirurgo Russell Blaylock.

Nell'edizione italiana sono stati integrati dati nazionali ed europei, grafici e tabelle e indirizzi utili per fornire riferimenti alle famiglie che volessero chiedere aiuto e suggerimenti nel percorso effettivo di scelta nel nostro paese.

di Terra Nuova

Documenti allegati

Posta un commento