XXI raduno della Rete italiana ecovillaggi

La RIVE - Rete italiana villaggi ecologici è lieta di annunciare il XXI Raduno estivo, che si terrà in Toscana dal 27 al 30 Luglio. Quattro giorni immersi nella natura e nella semplicità, per confrontarsi sui temi alla base della vita comunitaria ed ecologica.

03 Maggio 2017

Il raduno 2017 dal titolo "Gocce di vita in comune: senza acqua non si RIVE" si terrà presso l'ecovillaggio Habitat (Fi), dal 27 al 30 Luglio.

Richiamando esplicitamente il tema dell'acqua, il titolo presenta con un gioco di parole l'imprescindibile legame tra l'acqua e la vita e quindi la necessità essenziale della sua presenza per rendere possibili tutti gli incontri. Fa emergere anche la caratteristica essenziale di RIVE, quella di essere composta da un insieme di diverse "gocce" di vita di comunità, senza le quali non avrebbe senso la sua esistenza stessa, essendo nata per far dialogare le diversità nel mare dei temi comuni, fondamentali per cambiare vita.

La scelta di tornare ad Habitat, dove si è svolto l'incontro del 2015, è stata dettata anche dall'introduzione di una novità rispetto agli accordi economici fino ad oggi seguiti in RIVE. Solitamente, l'incasso netto del raduno è suddiviso tra RIVE e l'ecovillaggio ospitante a fine raduno. Ferma restando questa suddivisione, per la prima volta RIVE prefinanzia un progetto specifico, incentrato su un sostanziale miglioramento dell'ecovillaggio. Habitat ha puntato sull'approvvigionamento idrico, condizione necessaria per l'accoglienza dei partecipanti ma anche per lo sviluppo dell'ecovillaggio in modo permanente, concreto e duraturo.
Questa novità è segno di un forte orientamento di RIVE verso il supporto di proposte che garantiscono azioni lungimiranti e l'ottimizzazione delle energie impiegate per la realizzazione dei raduni.

Per questo, il tema acqua sarà declinato nel programma nei suoi aspetti più concreti attraverso laboratori teorici e pratici sull'uso consapevole dell'acqua, il recupero, la depurazione, l'ottimizzazione del ciclo, l'accumulo, ma anche approfondendo aspetti filosofici, simbolici e spirituali che in diversa misura condizionano la vita di comunità.

Il raduno, previa iscrizione, è aperto a tutti i soci RIVE e i non soci.

A partire da giugno, puoi trovare tutte le informazioni dettagliate sul programma e su come partecipare sul sito ufficiale di RIVE (www.ecovillaggi.it )

Se sei socio ed iscritto al progetto VERI , puoi aiutare l'ecovillaggio Habitat a realizzare infrastrutture e strutture per il raduno partecipando ai campi di volontariato nel mese di giugno e al precampo che inizierà venerdì 21 luglio. Per ulteriori informazioni scrivi a: veri@ecovillaggi.it

Se vuoi fare il volontario al raduno, puoi scrivere anche a volontari@ecovillaggi.it

Se sei un ecovillaggio socio, proponi i tuoi prodotti alimentari al progetto PACE - produzione alimentare per il campo estivo : pace@ecovillaggi.it

di Francesca Guidotti


Forse ti interessa anche:

l'acqua costa Costa

03/05/2017 22:14

L'acqua è l'80% del mostro corpo,non intendo rovinarmelo con perdite varie.

Posta un commento