Chutney di rape rosse, cipolle e pere allo zenzero

Non solo la frutta ma anche la verdura, versatile e dal risultato sorprendente, può essere trasformata in colorate e gustose confetture. Ortaggi comuni, come melanzana, carota, zucca, cipolla, peperone, se sapientemente profumati e dolcificati, possono conquistare anche i palati più difficili per la ricercatezza e peculiarità dei sapori. Ottima idea il chutney di rape rosse, ecco la ricetta...

17 Marzo 2017
Chutney di rape rosse, cipolle e pere allo zenzero

Ingredienti per 2-3 vasi:

500 g di rape rosse già cotte

200 g di cipolle dorate

150 g di pere mature ma sode

60 g di zucchero integrale di canna

120 ml di aceto di mele

4 cm di radice di zenzero

mezzo cucchiaino di zenzero essiccato in polvere

sale marino integrale, q.b.

Mondate le rape, riducetele a pezzetti e mettetele in una casseruola dal fondo spesso. Sbucciate le cipolle e tagliuzzatele a mezzelune sottili.

Pelate lo zenzero e tritatelo finemente. Togliete la buccia alle pere e tagliatele a pezzetti.

Unite le cipolle, le pere, lo zucchero, lo zenzero, l'aceto e il sale alle rape e fate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 40 minuti, mescolando spesso.

Se necessario proseguite la cottura: togliete dal fuoco quando avrete raggiunto la consistenza di una marmellata morbida.

Versate nei vasi ancora tiepido e consumate il chutney entro una settimana, conservandolo in frigorifero.

Ricetta tratta da Radici e tuberi in cucina

Oltre 120 ricette, accompagnate da splendide foto, per riscoprire gustosi e salutari ortaggi spesso dimenticati

Cavolo rapa e sedano rapa, daikon e ravanelli, rape rosse e bianche, pastinaca, topinambur, patate dolci, scorzonera e scorzobianca sono ortaggi buoni e ricchi di proprietà salutari che spesso trascuriamo perché non sappiamo come cucinare.

Questo ricettario ci viene in aiuto e sull'onda del recupero degli antichi sapori propone ricette vegane e per celiaci, gustose, sane e alla portata di tutti per la loro semplicità ed economicità.

Gli oltre 100 piatti con tuberi e radici, nati dalla creatività e dall'esperienza dell'autrice nella cucina naturale, spaziano da inaspettate proposte di zuppe e contorni a saporite e fantasiose insalate, senza trascurare stuzzicanti piatti unici, antipasti, salse e succhi.

Nella prima parte del libro sono illustrati i principi nutritivi che arricchiscono le radici e i tuberi più diffusi anche in Italia, mentre nella seconda sono presentate le ricette pensate per chi ama una cucina gustosa e naturale.

In offerta SCONTO 15% su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento