Insalata della salute

Un'insalata di frutta pensata per offrire il giusto apporto nutritivo agli sportivi prima di un allenamento. Ma anche se non fate sport, è una valida alternativa alla solita insalata.

09 Agosto 2018
Insalata della salute. Ricette vegetariane

Tempo di preparazione: 20’

Ingredienti per 2 persone

• 150 g di pesche nettarine

• 150 g di prugne

• 60 g di mirtilli neri

• 60 g di lamponi

• 100 g di avocado

• 100 g di mango

• 20 g di gherigli di noci

• 100 g di banana

• 200 g di feta

• succo di limone

• menta fresca

• origano fresco

Procedimento

Pulite la frutta. Tagliate a pezzi le pesche, le prugne, l’avocado, il mango e la banana.

Disponeteli in un piatto con i mirtilli e i lamponi, irrorandoli con succo di limone e decorandoli con le foglie di menta e le noci spezzettate.

Servite con la feta ridotta a cubetti e cospargete di origano.

Nota. Si tratta di un’ottima soluzione per un pranzo preallenamento in situazioni climatiche particolarmente estreme. Il sodio della feta, gli antiossidanti e i minerali della frutta ci aiutano a prevenire l’insorgenza dei crampi.

 

Ricetta tratta dal libro La dieta vegetariana e vegana per chi fa sport

Atleti vegetariani e anche vegani, si può! Venus e Serena Williams, il rugbista Mirko Bergamasco, il nuotatore Filippo Magnini dimostrano che anche con una dieta veg si possono ottenere prestazioni sportive di alto livello.
Un’unica avvertenza: informarsi, conoscere gli alimenti, saperli combinare correttamente fra loro per evitare deficienze nutrizionali. Questo ricettario aiuta proprio ad alimentarsi in modo equilibrato.

Le oltre 70 ricette vegetariane e vegane contenute in questo libro forniscono tante idee per colazione, pranzo e cena, e anche per spuntini e bevande da assumere prima, durante e dopo la prestazione sportiva. Legumi, ma anche cereali integrali, semi oleosi, frutta secca, prodotti a base di soia e lupino garantiscono un apporto proteico in grado di sostituire la classica bistecca e di migliorare le prestazioni, ridurre gli infortuni e perfezionare il recupero.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

 

SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DEL LIBRO


 

DELLE STESSE AUTRICI

ACIDITÀ DI STOMACO ADDIO!

Negli ultimi anni l’approccio scientifico nei confronti dell’organo stomaco è decisamente cambiato: dal considerarlo un semplice sacco dove transita il cibo, si è passati a ritenerlo uno dei più sofisticati organi endocrini, con una fisiologia, biochimica, immunologia emicrobiologia unica. E anche nello stomaco, come nell’intestino, alberga un vero e proprio microbiota sensibile a molti elementi come la dieta, lo stile di vita, l’assunzione di farmaci.

In questo libro le autrici spiegano come mantenere lo stomaco in salute, affrontando problematiche più comuni come gonfiore e reflusso e altre più complesse come ulcere e gastriti. Una buona masticazione, la scelta di alimenti alcalini, l’utilizzo di rimedi naturali mirati e alcune tecniche di respirazione sono il punto di partenza per migliorare i processi digestivi. Sono inoltre proposti schemi dietetici per la fase acuta e per la prevenzione e il mantenimento. Nella seconda parte oltre 90 ricette vegetariane e vegane dimostrano come sia possibile prendersi cura di quest’organo senza rinunciare al gusto.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento