Pizza con lattuga, tofu, mandorle e olive nere

Una pizza vegan, saporita, gustosa e colorata. Senza mozzarella o pomodoro in scatola ma solo con ingredienti sani, bio e di stagione.

12 Gennaio 2017
Pizza con lattuga, tofu, mandorle e olive nere

Ingredienti:

500 grammi circa di impasto per pizza

200 grammi di tofu

1 cespo di lattuga romana grande

2 cucchiai abbondanti di mandorle

10 olive nere snocciolate

1 cipollotto

olio q.b.

sale e pepe q.b.

2 cucchiai di briciole aromatiche

Cominciamo a preparare le briciole aromatiche

Ingredienti:
4 fette di pane integrale raffermo
1 spicchio di aglio
1 rametto di timo
4 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaino di foglie di origano
4 foglie di menta
1 cucchiaino di semi di papavero
2 cucchiaini di gomasio

Tritate in un mixer l’aglio, aggiungete le fette di pane, il timo, la salvia, il rosmarino, la menta, l’origano, i semi di papavero e il gomasio.

Trasferite il trito ottenuto in una padella larga, possibilmente antiaderente, e fatelo tostare a fiamma media, rimestando continuamente finché il pane non sarà dorato e la miscela non comincerà a profumare. Fate però attenzione che non scurisca troppo!

Potete usare queste saporite briciole su verdure, risotti, paste, cererai e in generale al posto del parmigiano grattugiato, del semplice pane tostato o dei fiocchi di lievito. Si conservano in un vasetto sigillato per parecchie settimane.

Variante per i celiaci: sostituite le 4 fette di pane raffermo con 1 cucchiaio di semi di lino, 1 cucchiaio di semi di sesamo e 1 cucchiaio di semi di girasole.

Adesso prepariamo la pizza

Accendete il forno a 230°C. Eliminate la parte più coriacea dalle foglie di lattuga e tagliatele a strisce di 1 cm circa.  Affettate finemente il cipollotto e fatelo imbiondire in una padella per 3 minuti circa con 2 cucchiai di olio e poca acqua.

Spegnete, unite la lattuga, il tofu sbriciolato, le briciole aromatiche, le mandorle tritate e le olive tagliate a rondelle.

Rimestate e distribuite il tutto in modo uniforme sopra l’impasto precedentemente steso e sistemato su una teglia da forno.

Insaporire con una macinata di pepe e un filo di olio.

Infornate la pizza per circa 20 - 25 minuti (dipende dal forno di casa), finché non sarà ben dorata.

Ricetta tratta dal libro Oltre 100 ricette per mangiare fuori casa

Menu vegetariani per salutari spuntini a lavoro e prelibati picnic all'aperto

Pizze, focacce, torte salate, tramezzini, salse e intingoli da accompagnare a cereali e legumi, tutto pret-a-porter, rigorosamente sano e naturale. Le ricette provengono dalla maestria di Linda Busato, cuoca vegetariana, che insegna e invita ad autoprodursi il pranzo per ovviare ai pasti preconfezionati di bistrot e ristoranti, una scelta che privilegia la qualità e il portafoglio.

In offerta SCONTO 15% su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento