La spirulina e i batteri amici
homepage h2
Batteri, funghi e microrganismi, se gestiti in maniera competente, possono non essere affatto nemici, tanto meno in agricoltura. Ce lo spiega Carlo Triarico, presidente dell'Associazione per l'agricoltura Biodinamica, nella sua rubrica di settembre.
Batteri, funghi e microrganismi, se gestiti in maniera competente, possono non essere affatto nemici, tanto meno in agricoltura. Ce lo spiega Carlo Triarico, presidente dell’Associazione per l’agricoltura Biodinamica, nella sua rubrica di settembre.
«La biodinamica ha stretto una relazione intima tra l’agricoltore e i batteri, i funghi e i microrganismi in genere. Quella biodinamica è stata la prima biotecnologia naturale introdotta in agricoltura: utilizzare, per allestire i preparati, l’azione benefica dei microrganismi. A lungo considerati nemici dall’agricoltura industriale, che li combatte coi pesticidi, sono oggi sempre più utilizzati consapevolmente come straordinari alleati. Il tempo ha dato ragione ai biodinamici» scrive Triarico.
«Coltiviamo dunque i microrganismi nel cibo, nelle reazioni termiche, nelle aree da pulire, nelle acque da vivificare, sui suoli coltivati e trasformiamo gli ambienti in organismi viventi ipercomplessi, alternativa al deserto. Gli aztechi coltivavano i batteri che producono la spirulina di cui si nutrivano. Non disponevano della teoria batterica dei nostri tempi, ma di una cultura sapienziale che sapeva intuirne il valore. Oggi conosciamo scientificamente il grande contributo nutrizionale, nutraceutico e terapeutico che i cianobatteri della spirulina ci offrono. La biotecnologia biodinamica coi microrganismi e i loro prodotti custodisce sapientemente la vita microbica per lo sviluppo della terra vivente, la genesi dell’humus, la biostimolazione dei suoli. Sono stato vicino Roma, a Valle Fredda, dove Carlo Noro, il più esperto allestitore di preparati biodinamici in Italia, realizza le sue preparazioni, con tecnica sapiente e con grande rigore scientifico. Da molti anni le coltivazioni che crescono sui suoi terreni, irrorati costantemente con i preparati biodinamici, non necessitano di nessun intervento fitosanitario. I suoli esplodono di biodiversità, dove nessuno, nemmeno un agente patogeno, può prevalere sugli altri e in cui la cooperazione è la vera prevenzione. Della convivenza dovremo fare scienza».
SCOPRI IL NUMERO DI SETTEMBRE DELLA RIVISTA TERRA NUOVA
Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro
Qui trovi Terra Nuova di SETTEMBRE e puoi sfogliare gratuitamente un’anteprima. Trovi anche uno speciale sulla spirulina biologica coltivata in Italia!
Acquista l’ultimo numero online
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online
Su www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile.


