Vai al contenuto della pagina

Aiutaci a pubblicare l’Atlante delle guerre aggiornato

homepage h2

È partito il crowdfunding per la 14a edizione dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del MondoAiutaci anche tu ad aggiornare lo strumento che permette di conoscere le vere cause delle guerre e di comprendere la via della pace.

Aiutaci a pubblicare l’Atlante delle guerre aggiornato

È partito il crowdfunding per la 14ma edizione dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo. Aiutaci anche tu ad aggiornare lo strumento che permette di conoscere le vere cause delle guerre e di comprendere la via della pace, strumento nato dalla collaborazione fra Terra Nuova e l’associazione 46° Parallelo.

Dopo 13 edizioni e 15 anni era tempo di rinnovarsi, senza rinunciare ad essere ciò che siamo. Cambierà la grafica, sarà più “leggera”, leggibile e coinvolgente. E vi racconteremo le troppe guerre del mondo in modo differente, puntando molto sull’attualità di ogni singola area del pianeta. Rimarranno le tante parti di approfondimento “macro” sui diritti umani, sul cambiamento climatico, sul riarmo convenzionale e nucleare. Aggiungeremo un’area dedicata al diritto degli animali e al loro essere vittime di guerra non riconosciute. Ci saranno le infografiche, le grandi fotografie di grandi fotografi.

Tante novità, insomma, che si innesteranno su quella che possiamo chiamare “tradizione dell’Atlante delle Guerre”. A scrivere sarà la redazione dell’Atlante, a cui si aggiungeranno alcuni giovani collaboratori esterni e, come sempre, le ragazze e i ragazzi dell’Università di Firenze per i “Tentativi di Pace” e gli esperti di Unhcr, CdCa, Amnesty International, Anvcg e Agenzia per il peacebuilding.

Si modifica il modo di raccontare ma gli obiettivi non cambiano. Vogliamo sempre fare un’informazione utile a capire cosa accade nel mondo e a chiarire che la guerra non è mai lo strumento utile per risolvere i problemi. L’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo è nato per questo e Terra Nuova e l’Associazione 46mo parallelo Ets continuano a lavorare per rendere possibile l’edizione.

Fino al 30 novembre 2025 sono aperte le sottoscrizioni sul sito www.produzionidalbasso.com. Il volume uscirà in libreria nel febbraio del 2026, puntuale, come ogni anno. E mai come in questo caso potrà essere davvero l’Atlante di tutti.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!