Vai al contenuto della pagina

La ricetta del formaggio di mandorle

homepage h2

Hai mai provato a preparare in casa il "formaggio" di mandorle? È buonissimo! Ecco la ricetta che puoi seguire.
La ricetta del formaggio di mandorle

Hai mai provato a preparare in casa il “formaggio” di mandorle? È buonissimo! Ecco la ricetta che puoi seguire.

Tempo di preparazione: 30’ + ammollo + riposo

Ingredienti:

  • 250 g di mandorle con pellicina
  • 250 g di rejuvelac(*) o una busta di fermenti per yogurt
  • sale

Procedimento

Mettere in ammollo le mandorle almeno per 2 ore, meglio per una notte. Pelarle tuffandole nell’acqua calda. Mettere i fermenti in 250 g d’acqua oppure utilizzare il rejuvelac. Macinare le mandorle prima da sole per ottenere una farina grossolana, poi con il liquido e aggiungendo il sale. È possibile anche frullare le mandorle già nel liquido: si ottiene un formaggio più granuloso, dipende dal gusto personale. Compattare nel cestello e lasciare a temperatura ambiente per qualche ora (massimo 10). Conservare in frigorifero e consumare entro una settimana. Si consiglia di consumare questo «formaggio» dopo 24 ore per lasciarlo «maturare», preferibilmente in un contenitore a chiusura ermetica.

Varianti
Una variante suggerisce di lasciare fermentare per 36 ore prima di filtrare, e in questo caso non serve la maturazione. La crema ottenuta, non filtrata, può essere utilizzata come crema da spalmare o come yogurt. Questa ricetta può essere eseguita con altri semi oleosi; viene particolarmente bene con i semi di girasole. Per ottenere un «formaggio alle erbe» è possibile aggiungere, prima di frullare, altri ingredienti come ad esempio miso, cipolla tritata, erba cipollina, timo e origano, peperoncino o pepe.

(*) Il rejuvelac è una bevanda fermentata a base di grano, che si può preparare anche con altri tipi di cereali come quinoa, miglio, avena, orzo, segale, riso. E’ ricco di enzimi, può essere bevuto come digestivo, oppure può essere usato come starter per altri alimenti fermentati come salse, formaggi di noci, mandorle e nel pane esseno.

Ricetta di Michela Trevisan

LETTURE UTILI

I’M IN FERMENTATION. La guida completa ai cibi fermentati

Il libro più completo che puoi trovare sugli alimenti fermentati, con le tecniche, le modalità di preparazione e tantissime ricette. Marco Fortunato affianca al suo prezioso patrimonio di informazioni, frutto di anni di studio e di pratica, le sue creazioni personalizzate, le sue idee originali e il grande lavoro di innovazione. Nella ricca parte pratica troverai, tra le altre, anche le ricette per preparare:
• la kombucha in innumerevoli varianti di gusto
• il kefir di latte, di acqua, delattosato e di panna
• sidro, idromele, melomiele e mieluva
• kvas e tepache
• sodati fermentati con fiori, frutti ed erbe
• lo smen e il burro acido
• formaggi vegetali fermentati, verdure in salamoia e kimchi
• legumi e cereali fermentati
• i noti aglio e mela neri… e tanto altro!

QUI IL LIBRO

I'm in fermentation

_____

Manuale dei cibi fermentati

Questo ricettario insegna ad autoprodurre molti cibi fermentati :pane lievitato con la pasta madre, aceto di vino e di mele, crauti, verdure lattofermentate e diversi tipi di frutta, olive in salamoia, kefir, sidro, yogurt, cagliata, formaggio di mandorle ecc. Nel libro non mancano incursioni nelle tradizioni alimentari di altri paesi: la tarhana/trahana greca e turca, le dosa indiane, l’amasake giapponese e tante altre ricette portano sulle nostre tavole tecniche e sapori meno consueti. Le foto che accompagnano le ricette sono un ulteriore invito a produrre in casa i propri cibi fermentati.

QUI IL LIBRO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!