Carissimi di Terra Nuova, mi chiamo Luca e da luglio comincerò la mia attività di lavoratore agricolo in Toscana, nella campagna aretina....
Vi scrivo poiché il sottoscritto è proprio un principiante alle prime armi in materia agricola. Si tratta di un esperimento, quindi ho bisogno di alcuni consigli per la creazione di un orto biologico. Queste le mie domande.
Dove posso trovare dei semi autoctoni-biologici in quel d’Arezzo? Mi dicono di andare al Consorzio ma non credo sia il luogo adatto.
Dove posso acquistare letame biologico, sempre ad Arezzo (provincia e Valdarno inclusi)?
Sapete se esiste un frantoio biologico nella zona? Non so se esista il concetto di frantoio biologico, in teoria dovrebbero esserlo tutti, o sbaglio?
In attesa di risposta vi auguro una pacifica giornata, Luca
Gentile Luca, per i semi autoctoni ti puoi rivolgere alle reti dei seed saver (www.civiltacontadina.it). Per i semi bio la cosa più semplice è acquistarli online.
Ci sono diverse ditte che li commercializzano: Arcoiris, Sativa, L’Ortolano. Non è facile reperire letame bio perché chi lo produce, in genere, lo usa per i propri campi. Se hai difficoltà a reperirlo puoi provare a rivolgerti a buon centro di compostaggio, preferibilmente certificato CIC (
www.compost.it).
Un contatto utile anche per le altre due richieste puoi essere l’Aiab Toscana (tel 055 4393487 –
aiab.toscana@aiab.it), che certamente ti potrà fornire dei riferimenti della zona.
Un cordiale saluto e buon lavoro!