Quale può essere un'alternativa naturale ai diserbanti di sintesi per eliminare le erbe infestanti dei giardini? Una domanda che accomuna molti, inviata in redazione dal lettore Francesco Cenci.
Gentile Francesco,
le alternative sono le seguenti:
1. Pirodiserbo. Le piante si allessano e muoiono. Per l’applicazione esistono piccoli macchinari da portare sulle spalle o da tirare a mò di carrettino, composti da una bombola di gas e da un ugello regolabile. Trovi molte informazioni su
www.pirodiserbo.it
2. Sale da cucina. Se il lavoro deve essere fatto sui vialetti e passaggi, il sale da cucina è efficace per controllare le erbe infestanti. Non va mai usato nei campi agricoli, perchè rovina il terreno.
3. Aceto. Alcune prove sperimentali hanno verificato l’efficacia dell’aceto diluito al 10%, quello in commercio di solito è tra il 4 e il 6%. Oltre ad alcune università americane citate in questo post:
goo.gl/pFbFB. Anche il Centro sperimentale di Laimburg (provincia di Bolzano) ha condotto degli studi che ne hanno dimostrato gli effetti positivi.
4. Stanno uscendo anche alcuni prodotti a base di estratti di erbe che sembrano avere una certa efficacia, ma non li conosco bene e non so dirti se sono effettivamente funzionali.
Un cordiale saluto.
Il mensile
Terra Nuova non è distribuito in edicola, il modo più semplice e sicuro per riceverlo è abbonarsi. Vi invitiamo a visitare la sezione
ABBONAMENTI nel nostro shop online, dove troverete una ricca gamma di offerte e promozioni.
Non conosci il mensile Terra Nuova?
La rivista, inoltre, si trova in vendita in più di 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile. Per conoscere il negozio a te più vicino consulta la nostra
MAPPA NEGOZI BIO, effettuando una ricerca nella tua provincia.