Riso alla zucca
homepage h2
Un gustosissimo primo piatto: il riso con la zucca. Una ricetta facile da preparare e buonissima, che non stanca mai!
Ingredienti
• 1 tazza di riso integrale
• 1 cipolla
• 400 g di zucca pulita
• 3 tazze di brodo vegetale
• 1 rametto di rosmarino
• gomasio
• 3 cucchiai di olio
Procedimento
Mettete in una casseruola il riso con 2 tazze di brodo. Copritelo e portatelo a bollore, quindi abbassate il fuoco e cuocete pian piano per un’ora.
Nel frattempo tritate finemente la cipolla e trasferitela in un tegame appena coperta di brodo. Fatela ammorbidire a fuoco medio per pochi minuti prima di unire la zucca tagliata a dadini e le foglie del rosmarino. Versate il brodo rimasto e cuocete a fuoco dolce per 10-15 minuti.
Unite la zucca al riso ormai cotto e lasciate riposare per 5 minuti. Condite con olio e gomasio, rimestate e servite.
Nota. Ecco una straordinaria accoppiata per l’intestino. Il riso integrale e la zucca combattono fermentazioni e infiammazioni, sono ben digeribili e gustosi. Insieme danno sollievo alla mucosa e aiutano a ristabilire la flora batterica. Se non si hanno problemi con le fibre il riso può essere cotto più al dente.
Scopri il ricettario Ricette per un intestino felice
Nell’introduzione sono fornite le indicazioni fondamentali per comprendere lo stato di salute del proprio intestino, conoscere le patologie e le problematiche più comuni, e iniziare un percorso preventivo e curativo. Alimentazione, massaggio addominale, agopuntura, do-in, yoga ed esercizio fisico sono alcune tra le buone pratiche per mantenersi in buona salute. Le ricette sono state pensate per conservare la vitalità della flora batterica intestinale attraverso l’impiego di prodotti integrali e ricchi in fibre. Accanto ai diversi piatti sono indicate le principali caratteristiche degli ingredienti, in modo da utilizzare al meglio le proprietà nutrizionali degli alimenti. Questo volume non è solo un ricettario ma anche una guida per mantenersi in salute e, attraverso la comprensione della propria “pancia”, ricercare il benessere complessivo.


