Il Mensile

Terra Nuova: il mensile per cambiare se stessi e il Pianeta

Dal 1977 il mensile del naturale con oltre 100 pagine in carta riciclata al 100%, oltre 23.000 copie mensili, 10.000 abbonati: questi sono i numeri di Terra Nuova che dal 1977 costituisce uno strumento insostituibile di controinformazione per chi vuole cambiare in meglio la propria vita.

Gli argomenti trattati toccano ogni aspetto del nostro quotidiano: alimentazione e medicina naturale, agricoltura biologica e biodinamica, permacultura, maternità e infanzia, bioedilizia, ecovillaggi, ecoturismo, consumo critico, energie rinnovabili, nonviolenza, ricerca interiore, finanza etica e più in generale ambiente ed ecologia... continua a leggere

Novità dal mondo Terra Nuova

Un metro di distanza. Editoriale

Un metro di distanza

06/04/2020

9 marzo 2020: l'Italia si ferma per l'emergenza coronavirus. Le riflessioni di qui giorni del direttore di Terra Nuova, Nicholas Bawtree.

Negoziobio.info. La Zucca Matta. Negozio Bio

Negoziobio.info. La Zucca Matta

04/04/2020

Un'erboristeria green e uno studio olistico che diviene anche spazio di divulgazione. Un luogo prezioso, dove è presente anche Terra Nuova.

Ginkgo biloba, tra storia e tradizione. Rimedi naturali

Ginkgo biloba, tra storia e tradizione

02/04/2020

Una pianta dalle grandi virtù benefiche, che dona longevità ed eterna giovinezza. Il ginkgo biloba è il rimedio naturale consigliato questo mese.

L’orto insolito che fa rifiorire la biodiversità. Agricoltura naturale

L’orto insolito che fa rifiorire la biodiversità

31/03/2020

Fantasia e voglia di mettere le mani nella terra: nel fare l’orto c’è tanta voglia di sperimentare. Prepariamoci per quando, terminate l'attuale emergenza e le restrizioni, si potrà tornare tranquillamente a orti e campi senza timori né vincoli. Ecco le piante che possiamo reintrodurre per fare più belli i nostri giardini e arricchire di biodiversità i nostri orti, la cucina e le nostre tavole.

È uscito il nuovo numero Terra Nuova Aprile 2020. Rivista mensile

È uscito il nuovo numero Terra Nuova Aprile 2020

29/03/2020

In primo piano: Invertire la rotta si può. Ridurre l'inquinamento è possibile - Microrganismi efficaci: facciamo pace con i microbi - L’alimentazione equilibrata del gatto - Pedelec, pedalare senza fatica. Le bici a pedalata assistita per la mobilità sostenibile - Viaggi nel mondo del bio. Cosa c'è dietro prodotti bio ed ecologici - Quinoa made in Italy - Il biologico e le nuove sfide per l’agricoltura - Clima, il 2020 è un anno decisivo - Quando l’edilizia imita la natura. La progettazione rigenerativa - L’educazione diffusa: dalla teoria alla pratica - Spunti di vista. La paura respinge il futuro

Leggeri e in salute con il digiuno. Salute naturale

Leggeri e in salute con il digiuno

27/03/2020

Da attuare con le dovute precauzioni e accortezze, può comunque essere un prezioso alleato per riacquistare benessere e anche per far regredire patologie esistenti. I consigli di un esperto, il dottor Lionel Coudron.

Conosci te stesso con lo Human Design. Ricerca interiore

Conosci te stesso con lo Human Design

23/03/2020

Dalla dimensione psicologica a quella spirituale, passando dai talenti e dalla propria vocazione, uno strumento di ricerca e indagine attraverso il quale riflettere su se stessi e la propria natura più profonda.

Non perderti Terra Nuova Marzo 2020. Rivista mensile

Non perderti Terra Nuova Marzo 2020

21/03/2020

In primo piano: La cannabis del medico. Cresce l'uso della canapa medica: una nuova frontiera della medicina - Leggeri e in salute con il digiuno. I consigli di un esperto per digiunare in sicurezza - Prendersi cura della pelle del bambino - Lapponia ecologista. Un viaggio ai confini del mondo, dove la natura è ancora intatta - Dossier. Oncologia integrata: alleanze terapeutiche contro il cancro - L’orto insolito che fa rifiorire la biodiversità - Elettrosmog: mantenere i limiti di legge è possibile.

Elettrosmog: mantenere i limiti di legge è possibile. Inquinamento

Elettrosmog: mantenere i limiti di legge è possibile

19/03/2020

Per garantire la salute pubblica è necessario mantenere o ridurre i livelli di esposizione attuali di 6 volt/metro: è su questo che bisogna concentrare gli sforzi.

#NonUnLibroQualunque. Edicole in crisi si trasformano... in Apecar! Libri

#NonUnLibroQualunque. Edicole in crisi si trasformano... in Apecar!

17/03/2020

L'Ape-edicola itinerante che restituisce dignità all'edicola. Un piccolo sogno mobile a bordo del quale è presente anche Terra Nuova.

Sinapsi collettive. Stili di vita

Sinapsi collettive

15/03/2020

Tutte le esperienze collettive sono in qualche modo un miracolo... L'editoriale di Marzo del direttore di Terra Nuova.

Negoziobio.info. Naturalia, baluardo bio nella Laguna

Negoziobio.info. La fattoria didattica amica di Terra Nuova

13/03/2020

Una cooperativa che produce biodiversità.