Orzo mondo ai porri

L'orzo mondo è la forma integrale dell'orzo. In questa ricetta viene proposto condito con i porri. Un piatto semplice, economico e di sicuro successo.

01 Ottobre 2019
Orzo mondo ai porri. Ricette vegan

Ingredienti

• 250 g di orzo mondo
• 2 porri
• 5 dl di brodo vegetale
• ½ bicchiere di vino bianco
• lievito di birra in scaglie
• 2 cucchiai d’olio
• 1 presa di erba cipollina
• sale

Procedimento

Mettere in ammollo l’orzo per qualche ora in due parti d'acqua e a parte approntare il brodo con il dado vegetale. Cuocere l’orzo utilizzando la sua acqua di ammollo e il brodo per almeno un'ora.

Mondare i porri, tritarli finemente e rosolarli nell’olio e poi stufarli nel vino bianco. Quando appassiti unirli all’orzo e amalgamare bene il tutto continuando la cottura per ancora 5-10 minuti.

A fine cottura aggiustare il sale, spargervi sopra il lievito in scaglie e l’erba cipollina sminuzzata a pezzetti.

Nota: l'orzo ripulito dalle glumelle esterne viene chiamato “orzo mondo” ed è la forma “integrale” di questo cereale. Si tratta di un chicco ricco di proprietà vitali, in cui sono conservati i fattori bio-nutrizionali contenuti nel germe e nei differenti strati del chicco (proteine, grassi, sali minerali e vitamine). L’orzo perlato si ottiene eliminando questi strati esterni, pertanto risulta impoverito di sostanze nutritive ed è di colore bianco. L’orzo decorticato è una mediazione tra i due, conservando ancora delle buone caratteristiche nutrizionali.

______________________________________________________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro Mangia sano e spendi poco

Mangiar bene, occupare poco tempo per la preparazione dei cibi e allo stesso tempo spendere il giusto. Tre esigenze apparentemente inconciliabili, ma che con un po’ di astuzia e attenzione tutti possiamo soddisfare.

Con linguaggio agile e comprensibile, e l’aiuto di numerose tabelle ed esempi, le autrici illustrano le virtù e i vantaggi di un’alimentazione basata in gran parte sul consumo di frutta, verdura, legumi e cereali biologici e biodinamici.

Ciò che rende unico questo volume sono soprattutto i numerosi piccoli trucchi e i preziosi suggerimenti dispensati nelle oltre 100 ricette che insegnano a mettere insieme buona tavola, salute e portafoglio.

E per convincere anche i più scettici, accanto a ciascuna ricetta oltre al grado di difficoltà e al tempo di preparazione, viene riportato anche il costo a porzione della pietanza.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento