Spezzatino di seitan al limone

Un secondo piatto appetitoso e leggero, lo spezzatino di seitan al limone è perfetto abbinato con verdure di stagione. Ecco come prepararlo...

17 Novembre 2018
Spezzatino di seitan al limone. Ricette vegan

Il seitan, o "carne vegetale", rappresenta una valida fonte di proteine nell'ambito di una scelta alimentare vegetariana e vegana. I nutrizionisti ne consigliano l'assunzione 2-3 volte a settimana, visto l'elevato contenuto di glutine.

In cucina è un versatile ed economico amico, che si presta a essere preparato in molti modi: ottimo il ragù di seitan, lo spezzatino con le olive, la versione hamburger, al forno con le patate arrosto, per il kebab vegetariano ecc.

In commercio si trova nel banco frigo, sia nei punti vendita della grande distribuzione che nei negozi specializzati di alimentazione naturale. Si presenta sottovuoto, di solito al naturale e leggermente salato, pronto per essere insaporito con spezie ed erbe aromatiche a vostro piacere. In vendita anche le versioni alla piastra, spezzatino, würstel e affettato vegan, seitan affumicato, aromatizzato o speziato.

Ma com'è fatto il seitan?
Il procedimento di produzione è molto semplice; si tratta infatti di lavare la farina per toglierle l'amido e conservare solo il glutine, un vero e proprio concentrato di proteine. Lo si può preparare anche da soli (Vedi la ricetta ).

Dal punto di vista nutrizionale è un alimento importante all'interno di una dieta vegan e vegetariana in quanto rappresenta un ottimo sostituto della carne e contiene circa il 18-20% delle proteine necessarie al fabbisogno giornaliero medio di un adulto. 100 g di seitan apportano circa 160 kcal e pochi grassi ma, oltre l'eccesso di glutine che ne vieta l'uso per celiaci e intolleranti, va ricordato che una corretta dieta veg non può essere impostata solo sull'apporto proteico del seitan, in quanto risulta carente di alcuni amminoacidi essenziali.

Spezzatino di seitan al limone

Ingredienti per 4 persone:

• 300 gr di seitan
• 4 cucchiai di succo di limone
• 1 cucchiaio di shoyu
• 1 cucchiaio di aceto balsamico
• 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
• farina bianca
• 1 mazzetto piccolo di prezzemolo

Procedimento

Tagliate il seitan a bocconcini e passatelo nella farina bianca. Preparate subito il condimento, emulsionando in una scodella il succo di limone, lo shoyu e l’aceto balsamico. Scaldate in una padella un cucchiaio di olio e fate colorire uniformemente il seitan per alcuni minuti. A questo punto aggiungete il condimento preparato. Rigirate bene lo spezzatino nel sugo in modo da farlo insaporire bene. Trasferitelo poi su un piatto da portata e conditelo con l'olio rimasto. Cospargetelo con il prezzemolo fresco tritato grossolanamente e servitelo caldo.

VARIANTE

Prima di infarinare i bocconcini di seitan, mescolate alla farina delle erbe aromatiche di vostro gusto tritate (per esempio timo, rosmarino, salvia, maggiorana); in alternativa, potete aggiungere un po' di paprica dolce o curry. Avrete così uno spezzatino non solo buono, ma anche gradevolmente colorato.

Foto di Giancarlo Gennaro

____________________________________________________________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro Alimentazione e menopausa

Partendo dal presupposto che la menopausa non è una malattia da sconfiggere con cure ormonali a base di estrogeni e progesterone sintetico, ma un evento naturale, un cambiamento da accogliere con atteggiamento positivo ed energia, l'autore suggerisce come controllare, con un'adeguata alimentazione e un corretto stile di vita, i sintomi più comuni di questo particolare stato fisiologico.

Nella maggior parte dei casi, le vampate di calore, le sudorazioni notturne, la perdita di energia e di desiderio sessuale, gli sbalzi di umore si possono ridurre e in molti casi evitare con una dieta idonea, così come è possibile prevenire l'osteoporosi e mantenere il cuore sano.

Il libro è arricchito da 80 ricette suddivise per stagione, scelte tra quelle più efficaci per attenuare, o prevenire, i disagi tipici della menopausa. Le bellissime foto a colori che le accompagnano sono un invito "appetitoso" a prendersi cura di sé con gioia e piacere.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

 

SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DEL LIBRO


di Federica Del Guerra


Forse ti interessa anche:

Posta un commento