Vai al contenuto della pagina

L’alchimia del koji

homepage h2

Koji: la magia dei cereali colonizzati dal fungo Aspergillus oryzae per ricavare alimenti fermentati versatili in cucina, nutrienti e buonissimi. Scopriamone i segreti.

L’alchimia del koji

Cos’hanno in comune alimenti come miso (oltre 100 varietà in Giappone), amasake, salsa di soia (oltre 70 varietà), sakè, shiokoji, mirin, aceto e acidulato di riso? La risposta è un ingrediente, straordinariamente potente: il koji. Si tratta di cereali colonizzati dal fungo Aspergillus oryzae che funge da catalizzatore biologico capace di trasformare ingredienti semplici in prodotti dal profilo aromatico complesso e dalla ricchezza nutrizionale sorprendente. L’articolo integrale di Marco Fortunato con ricette innovative e originali è sul numero di gennaio della rivista Terra Nuova.

È disponibile in edicola, nei negozi bio e puoi anche ordinarlo comodamente da casa QUI.

SCOPRI IL NUMERO DI GENNAIO DELLA RIVISTA TERRA NUOVA

Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro

Qui trovi  Terra Nuova di GENNAIO e puoi sfogliare gratuitamente un’anteprima

Abbonati anche tu 

I negozi bio dove acquistare

Acquista l’ultimo numero online

Leggi Terra Nuova in digitale

Visita  www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online

Su  www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile

TERRA Nuova gennaio 2026

SCOPRI LA GUIDA AI FERMENTATI DI MARCO FORTUNATO

I’m in fermentation. La guida completa ai cibi fermentati

Il libro più completo che puoi trovare sugli alimenti fermentati, con le tecniche, le modalità di preparazione e tantissime ricette.
Marco Fortunato delinea anche nuove frontiere di questo procedimento. Ti stupirà scoprire quanto questi cibi possano essere versatili, la loro storia, e quanto possano diventare veri e propri “forzieri di salute” da portare in tavola. Nella ricca parte pratica trovi, tra le altre, anche le ricette per preparare:
• la kombucha in innumerevoli varianti di gusto
• il kefir di latte, di acqua, delattosato e di panna
• sidro, idromele, melomiele e mieluva
• kvas e tepache
• sodati fermentati con fiori, frutti ed erbe
• lo smen e il burro acido
• formaggi vegetali fermentati, verdure in salamoia e kimchi
• legumi e cereali fermentati
• i noti aglio e mela neri… e tanto altro!

Tutti coloro che acquistano il libro sullo shop online di Terra Nuova QUI (sia in versione cartacea che digitale) avranno in omaggio un videocorso tenuto da Marco Fortunato per autoprodurre il miso. Basta inviare la conferma d’ordine, che si riceve al termine dell’acquisto, alla mail iminfermentation@gmail.com e si riceveranno nel giro di qualche giorno le istruzioni per guardare il videocorso.

I'm in fermentation

Veggie Channel, che da tempo collabora con Terra Nuova, ha realizzato una videointervista a Marco Fortunato, per la rubrica OltreLePagine, che trovi a brevissimo qui di seguito.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!