La ricetta della zuppa di miso
homepage h2
Il miso è una sorta di crema ottenuta dalla fermentazione della soia con sale e il fungo Aspergillus orizae.
Può essere di tre tipi:
- di sola soia (hacho miso)
- con orzo (mugi miso)
- o riso (kome miso)
In tutti e tre i casi ha un gusto intenso e gradevole. Contiene lattobacilli, riequilibra la flora intestinale, è ottimo per il fegato e la circolazione venosa, energetico e di supporto per affrontare la stagione fredda. Può essere utilizzato per insaporire tutti i cibi ed è la base della zuppa di miso, piatto tradizionale della tradizione giapponese che riproduce, secondo i macrobiotici, il brodo primordiale in cui si è sviluppata la vita. Ne esistono innumerevoli ricette ma la base è tradizionalmente costituita da tre verdure, di cui una cresce sotto terra, una a livello del terreno e una si espanda in superficie, e poi alga wakame e miso. La versione invernale della zuppa, cotta più a lungo, è arricchita con hacho miso; in estate, invece, si consiglia una cottura più breve e l’uso di mugi o kome miso. Il miso può essere impiegato come il dado, sempre in piccole dosi perché piuttosto salato. È fondamentale non farlo bollire o scaldarlo troppo, altrimenti i preziosi enzimi contenuti muoiono.
Prepariamo la zuppa di miso
Ingredienti: 1 cucchiaino di miso, 1 carota, 1 cipolla, 1 mazzetto di bietole, 10 cm di alga wakame, olio di sesamo, sale.
Tagliare la cipolla a mezzaluna, la carota prima a metà e poi a fette spesse un centimetro, la bietola a striscioline. Far dorare a fuoco vivo la cipolla con un cucchiaio di olio di sesamo, aggiungere quindi poco sale, la carota e dopo qualche minuto la bietola. Lasciar cuocere 5 minuti. Aggiungere l’acqua fino a coprire le verdure e l’alga ammollata e tagliata. Continuare la cottura a fuoco basso e a pentola coperta per 10 minuti. Al momento di servire, diluire un cucchiaino di miso per ognuno in poca acqua di cottura bollente, aggiungerlo alla zuppa e far sobbollire per un minuto prima di servire.
Foto: Guilherme Simão su Pexels
Il miso si trova in vendita nei negozi bio e del naturale ma possiamo anche imparare a prepararlo in casa grazie ai consigli che Marco Fortunato ci fornisce nel suo libro I’M IN FERMENTATION. LA GUIDA COMPLETA AI CIBI FERMENTATI
Il libro più completo che puoi trovare sugli alimenti fermentati, con le tecniche, le modalità di preparazione e tantissime ricette.
Marco Fortunato delinea anche nuove frontiere, grazie alla sua esperienza di anni e alle sue sperimentazioni. In questo libro, l’autore affianca al suo prezioso patrimonio di informazioni le sue creazioni personalizzate, le sue idee originali e il grande lavoro di innovazione. Ti stupirà scoprire quanto questi cibi possano essere versatili, la loro storia, e quanto possano diventare veri e propri “forzieri di salute” da portare in tavola.
Nella ricca parte pratica troverai, tra le altre, anche le ricette per preparare:
• la kombucha in innumerevoli varianti di gusto
• il kefir di latte, di acqua, delattosato e di panna
• sidro, idromele, melomiele e mieluva
• kvas e tepache
• sodati fermentati con fiori, frutti ed erbe
• lo smen e il burro acido
• formaggi vegetali fermentati, verdure in salamoia e kimchi
• legumi e cereali fermentati
• i noti aglio e mela neri… e tanto altro!

