Cipolle rosse al balsamico con prugne e hijiki

Le alghe hijiki contengono la più alta concentrazione di minerali reperibili in natura, in particolare una quantità di calcio di gran lunga maggiore rispetto a quella del latte. La presenza di oligoelementi fa della hijiki un valido tonificante del corpo e purificatore del sangue, in grado di compiere una preziosa azione regolatrice del livello degli zuccheri.

19 Giugno 2017
Cipolle rosse al balsamico con prugne e hijiki

Ingredienti:
6-7 cipolle rosse, pelate e tagliate a mezzaluna finissime
16-18 g di alghe hijiki
5-6 cucchiai di olio extravegine di oliva
2 cucchiai di salsa di soia
100 ml circa di acqua calda
3-4 cucchiai di aceto balsamico
2 cucchiai di malto di riso
6-7 prugne essiccate tagliate a pezzetti

Ammollate le prugne per 20-25 minuti in acqua tiepida, sciacquatele e fatele cuocere in acqua bollente per circa 10 minuti, poi passatele sotto acqua corrente fredda e scolatele bene.

Scaldate l'olio con la salsa di soia a fiamma vivace in una padella capiente o wok e fate appassire le cipolle. Aggiungete l'acqua, abbassate la fiamma e proseguite la cottura fino a quando il fondo non si sarà asciugato, rimestando spesso.

Amalgamate in un bicchiere l'aceto balsamico e il malto, e aggiungeteli alle cipolle, unite anche le prugne e le hijiki e saltate per qualche minuto.

Servite le cipolle per accompagnare tofu, seitan o tempeh.

Ricetta tratta da Cucinare le alghe

Ricette per preparare appetitosi e sorprendenti piatti con le verdure di mare, ricche di vitamine, sali minerali e altri preziosi principi nutritivi.

La più variegata raccolta di ricette per migliorare la nostra dieta quotidiana attraverso l'utilizzo delle alghe, alimento dall'apporto calorico quasi inesistente e allo stesso tempo ricco di proteine, enzimi, oligoelementi, aminoacidi, clorofilla, vitamine e sostanze minerali in quantità superiori rispetto ai vegetali che crescono a terra.

Oltre ad accrescere il valore nutrizionale dei pasti, il consumo di alghe è particolarmente consigliato a chi soffre di osteoporosi e ipotiroidismo; fortifica inoltre le difese immunitarie e facilita l'eliminazione dei metalli pesanti e radioattivi dall'organismo.

Corredato di foto colorate e invitanti, il ricettario introduce in Italia un cibo tipico della tradizione orientale dalle infinite qualità, buono per tutti i gusti, ottimo per la salute e capace di valorizzare, ben dosato, tutte le portate, dagli antipasti al dessert.

In offerta SCONTO 15% su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra