News

Ecoturismo

Proposte, esperienze e novità dal mondo del turismo responsabile per viaggiare in modo etico , solidale , sostenibile .

Ecovillaggi e cohousing

Le novità, i progetti, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici .

Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .


Ultimi Articoli

Diritti, pace, ambiente: la contromanovra di "Sbilanciamoci"

16/11/2017

Una controntromanovra da 44,2 miliardi di euro, articolata in 111 proposte che rispetta il pareggio di bilancio: è la proposta della campagna "Sbilanciamoci!" che rifà in conti con il denaro pubblico a disposizione e spiega al governo come sia possibilissimo e concreto un differente modo di usarli.

Cobalto nelle batterie: la denuncia di Amnesty sulle condizioni di lavoro

16/11/2017

Una serie di grandi aziende – tra le quali Apple, Samsung Electronics, Dell, Microsoft, BMW, Renault e Tesla – sotto la lente di ingrandimento di Amnesty per il loro coinvolgimento nell’estrazione del cobalto e le condizioni di lavoro.

Lush: finanziamento a progetti innovativi e sostenibili

16/11/2017

L'azienda di prodotti cosmetici Lush mette al bando un finanziamento per sostenere progetti innovativi e sostenibili!

Salento militarizzato: il governo impone il gasdotto Tap

16/11/2017

Nel Salento il territorio è stato di fatto militarizzato negli ultimi giorni per la ripresa dei lavori per le realizzazione del gasdotto che la popolazione non vuole. La tensione è alle stelle.

I pesticidi dentro di noi ci sono: le analisi su una famiglia romana

15/11/2017

Parte oggi la campagna #ipesticididentrodinoi, con un video che mostra il grado di contaminazione della famiglia D. - romana, con abitudini alimentari nella media – rispetto ad alcuni tra i pesticidi ed erbicidi più utilizzati in agricoltura. La campagna è promossa da Federbio con Isde- Medici per l’Ambiente, Legambiente, Lipu e WWF e coordinato da un comitato dei garanti di cui fanno parte – oltre ai rappresentanti delle associazioni citate – singole personalità del mondo della ricerca. Terra Nuova sostiene l'iniziativa.

Tra Black Friday e Cyber Monday... la follia dei consumi

15/11/2017

Non sappiamo nemmeno più come chiamarli i giorni di acquisto furioso, ma poco ce ne importa forse. Che sia il Black Friday o il Cyber Monday, ormai il consumismo fine a se stesso ha raggiunto vette da primato...

Philip Morris finanzia la fondazione... "Per un mondo senza fumo"!

15/11/2017

Vi proponiamo la traduzione dell'articolo del British Medical Journal "Tobacco giant wants to eliminate smoking ... and pigs might fly" , a cura del dottor Adriano Cattaneo dell'associazione "No grazie pago io" , un gruppo di medici e operatori sanitari che rifiuta qualsiasi omaggio o somma di denaro dalle case farmaceutiche.

Rete delle reti: definizione degli Accordi di base e riconoscimento di Ecolise

13/11/2017

Prosegue il percorso della rete delle reti. Il IV incontro è stato dedicato alla definizione degli Accordi di base ovvero le regole condivise per lavorare insieme. A sorpresa, la lettera di augurio da parte della Rete europea Ecolise.

Perdita di peso: l'efficacia dei probiotici dimagranti

13/11/2017

Da svariati mesi, il collegamento tra il microbiota intestinale e il peso corporeo è oggetto di innumerevoli studi e pubblicazioni. È ormai noto che uno squilibrio della flora batterica intestinale favorisce la perdita di peso.

La giornata della gentilezza

13/11/2017

Il 13 novembre si celebra la Giornata mondiale della gentilezza e l'associazione "Cor et amor" rilancia l'iniziativa che da anni ormai porta avanti con i bambini, cioè i Giochi della gentilezza, che coinvolgono ormai migliaia di bambini.

La comunicazione ottimistica della lotta al cancro in Italia

12/11/2017

Che valore ha misurare la sopravvivenza a 5 anni dei malati di cancro? È un indicatore utile per guidare le scelte di salute pubblica? E il problema delle sovra-diagnosi cosa ha a che fare con questo valore? Vi proponiamo l'interessante riflessione dell'associazione "No grazie pago io".

Berrino e Pallante a Firenze: un successo straordinario

09/11/2017

Grande partecipazione sabato 11 novembre Firenze allo speciale talk show "Il pane e le rose. Nutrire il corpo, l'anima e il pianeta", ideato da Terra Nuova con il prezioso intervento di Franco Berrino, Maurizio Pallante e tanti altri ospiti.