News

Agricoltura

Articoli, news e approfondimenti sul mondo contadino, il fronte no ogm, i seed savers e chi lotta per il diritto alla terra. Con focus pratici e consigli utili sull'agricoltura biologica, biodinamica, la permacultura e l'orto sinergico.

Alimentazione naturale

L'alimentazione biologica vegetariana e vegana è la prevenzione più efficace contro i principali disturbi e insieme uno strumento per cambiare in meglio il proprio stile di vita e ridurre drasticamente il proprio impatto sul Pianeta... senza mai rinunciare al gusto e alla gioia della cucina. Tante ricette, consigli utili e informazioni per nutrirsi e cucinare in modo sano, etico e naturale.

Ambiente

Aggiornamenti, inchieste e approfondimenti per parlare a 360° di ecologia, ambiente, decrescita, consumo critico, movimenti ambientalisti, biodiversità, natura, lotta e diritti del Pianeta.

Crescita interiore

Testimonianze, saggi e riflessioni per riscoprire consapevolezza, saggezza, pace e non violenza, pensiero critico e spiritualità, al fine di migliorare il nostro modo di comunicare con gli altri, ridurre i consumi e la nostra impronta ecologica.

Ecoturismo

Tante idee, proposte ed esperienze di turismo responsabile per viaggiare e vivere il tempo libero in modo sostenibile, solidale, etico, nel rispetto della natura e dei popoli.

Ecovillaggi e cohousing

Le novità, i progetti, gli incontri, le realtà comunitarie in Italia e nel mondo, le nuove iniziative di ecovillaggi e cohousing, gli inconti e le news più aggiornate dalla Rive, la Rete Italiana dei Villaggi Ecologici.

Genitori e figli

I contributi di medici, giornalisti e ricercatori, i focus, le inchieste e i consigli utili per crescere il bambino in modo naturale, vivere una gravidanza sana, un parto naturale e demedicalizzato, essere genitori attivi, responsabili, informati.

Salute e benessere

Gli studi e le ricerche taciuti dai mass media; le verità nascoste sull'industria farmaceutica, le lobby e gli interessi di potere. Al contempo, articoli, consigli utili e contributi di medici non convenzionali e giornalisti per curarsi secondo natura, senza una medicalizzazione eccessiva, con l'omeopatia e le varie discipline olistiche, una dieta sana e in generale con rimedi naturali.

Stili di vita

Le alternative alla schiavitù del denaro e del consumismo, fino all'economia della felicità: inchieste, interviste e proposte per dar voce all'altra economia, alla decrescita felice, al consumo critico, alla sobrietà, alla sostenibilità, a chi tutela l'ambiente, la biodiversità, i diritti dei lavoratori, l'etica.

Video

Ecologia, ambiente, consumo critico, agricoltura naturale, buone pratiche, sostenibilità, decrescita felice, discipline olistiche, animalismo, genitorialità e maternità naturale, parto in casa, cure naturali, medicina non convenzionale, fumetti e cortometraggi, docu-film e film d'inchiesta ambientale... una raccolta di video per la tutela dell'ambiente e dei diritti degli uomini, degli animali e del Pianeta.

Corsi e seminari

Il meglio delle proposte naturali per il proprio benessere, la ricerca interiore e il tempo libero. Corsi in ecovillaggi e cohousing; le migliori offerte di seminari tenuti dai vari operatori olistici; tanti eventi e idee per trascorrere le vacanze fra natura, salute e armonia.

Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animalismo, pace, ambiente, lotte civili, movimenti, politica, benessere.


Ultimi Articoli

Pordenone: docufilm sull'abitare sostenibile

27/03/2017

Venerdì 31 marzo, ore 20.45, a Pordenone proiezione del docufilm L'abitare sostenibile prodotto dagli studenti dell'Università di Roma3 con la regia della professoressa Isabelle Dumont.

Enpa: «Firmate per fermare la mattanza degli agnelli per Pasqua»

27/03/2017

Volano le firme alla petizione supportata da Enpa aperta su Firmiamo.it che chiede la fine della macellazione e del maltrattamento degli agnelli in occasione della Pasqua; nel 2016 sono fiiniti al mattatoio quasi 2,7 milioni di animali tra agnelli, agnelloni e capretti.

«Ecco perchè ho scelto il parto naturale non assistito»

26/03/2017

Gravidanza e parto ipermedicalizzati, soprattutto n Italia. Ma ci sono donne che scelgono di vivere questi momenti senza fare esami prenatali e senza farsi seguire da operatori sanitari durante il parto. Questo, oltre a essere possibile, per alcune madri è la scelta migliore. Vi raccontiamo l'esperienza di chi l'ha fatto.

Rete Disarmo: «150 ordigni nucleari Usa in Europa»

25/03/2017

Secondo gli ultimi dati diffusi in questi giorni dalla Federation of American Scientist gli ordigni nucleari statunitensi dislocati sul continente europeo per il cosiddetto programma di “nuclear sharing” sono almeno 150. Lo afferma la Rete per il Disarmo.

«La legge impedisca alla Grande Distribuzione di stritolare i contadini»

24/03/2017

È partita la campagna #ASTEnetevi, lanciata dalle associazioni "Terra!" e "daSud" insieme a Flai Chil: “Chiediamo al Ministro Martina e alla GDO di mettere al bando le aste al doppio ribasso e fermare il fenomeno del sottocosto che distrugge l’agricoltura e i diritti dei lavoratori”.

Rights4Employment: opportunità per i giovani

24/03/2017

L'associazione youth4youth - "giovani per i giovani", attraverso i fondi messi a disposizione dalla Comunità europea attraverso i programmi Erasmus+, offre una settimana di formazione in Romania.

Viviamo più a lungo, ma da malati!

24/03/2017

Viviamo a lungo ma sempre meno in salute: l’Italia è il paese europeo dove è più marcata la riduzione dell’aspettativa di vita sana alla nascita. Eppure quasi nessuno ne parla. Le cause? Gli stili di vita influiscono certamente, ma…apriamo gli occhi anche sul nostro ambiente e sulle nostre condizioni di vita.

Rapporto denuncia: «Le aziende del glifosato stanno comprando la scienza»

23/03/2017

Friends of the Earth Austria, con il supporto di otto movimenti internazionali contro l'abuso di pesticidi e per la tutela dell'ambiente, ha pubblicato il rapporto "Buying science" che dimostra come le aziende che producono glifosato si stiano comprando la scienza!

Prescrire: «Ecco i farmaci da scartare»

23/03/2017

La rivista francese Prescrire ha aggiornato l'elenco dei farmaci "da scartare". Questa volta si tratta di farmaci commercializzati sul territorio europeo, non solo in Francia. L'associazione "No grazie pago io" ha reso disponibile il testo in italiano.

«Firmate per dire no ai pesticidi»

23/03/2017

«Firmate per dire no ai pesticidi» è l’appello partito da cinque persone che si sono ritrovate accomunate da problemi dovuti all’inquinamento chimico dell’ambiente. E ora la petizione che hanno lanciato ha già quasi raggiunto le 25mila firme.

L'acqua è vita: 22 marzo giornata mondiale dell'oro blu

22/03/2017

Il 22 marzo è la Giornata mondiale dell'acqua. Ma com'è la situazione in Italia? Vediamo i dati, dall'acqua delle coste a quella degli acquedotti.

I bambini passano all'aperto meno tempo dei carcerati

22/03/2017

Secondo il sito d’informazione TreeHugger.com, ai detenuti dei carceri di massima sicurezza americani vengono garantite almeno due ore all’aperto ogni giorno, mentre la metà dei bambini in tutto il mondo passa meno di un’ora all’esterno.