News


Ultimi Articoli

Il biologico ai raggi X: esce lo studio commissionato dal Parlamento europeo e...

17/02/2017

Benchè siano ancora pochi gli studi sull’impatto del cibo biologico sulla salute umana, le evidenze esistenti permettono di attestare e confermare importanti proprietà. Che vengono spiegate nello studio commissionato dal Parlamento europeo (e ora reso pubblico) a un team di esperti di diverse università europee.

Festeggia con noi a Firenze i 40 anni di Terra Nuova

17/02/2017

Vienici a trovare e a conoscere da venerdì 17 febbraio e fino a domenica 19 febbraio a Firenze Libro Aperto, prima edizione del festival nazionale del libro a Firenze. L’appuntamento è al padiglione Spadolini della Fortezza da Basso. Terra Nuova ci sarà con un grande stand (vicino all'ingresso principale) e una serie di incontri su temi a noi più cari: terra, amore, consapevolezza, salute e cibo. Per festeggiare i 40 anni di pubblicazioni.

Invasi dal riso straniero, allarme contaminazioni

17/02/2017

Mai così tanto riso straniero è arrivato in Italia come nel 2016, con un aumento record del 18% delle importazioni che hanno fatto scattare ben 12 allerte sanitarie da contaminazione. Terra Nuova di febbraio dedica uno speciale proprio al riso , per saper scegliere quello sicuro.

Genuino Clandestino: in arrivo il nuovo documentario

16/02/2017

Dopo il successo del primo documentario, Genuino Clandestino, il movimento di resistenza contadina che ha messo in rete realtà in tutta Italia, sta terminando il secondo lavoro destinato al grande schermo. Ad anticiparne anima e contenuti è il regista, Mauro Massafra.

A Strasburgo passa il CETA. Di Sisto: «Pagina oscura per la democrazia»

15/02/2017

Il Parlamento europeo, malgrado le proteste di milioni di cittadini, ha ratificato il CETA, il pericoloso accordo commerciale tra Usa e Canada che per la parte europea ora entrerà in vigore senza nemmeno attendere l'approvazione dei Parlamenti degli Stati membri. Terra Nuova, che fa parte della Campagna Stop Ttip e Ceta, si unisce alla ferma protesta dei portavoce della mobilitazione.

Cresce la spesa militare in Italia

15/02/2017

La spesa militare italiana nel 2017 si attesta su 23,3 miliardi (1,4% del PIL), in aumento rispetto al 2016 e soprattutto rispetto all’anno 2006 (+21%). Francesco Vignarca ed Enrico Piovesana hanno presentato “MIL€X 2017” il primo rapporto annuale dell’Osservatorio sulle spese miliari italiane (scaricabile in pdf in fondo all'articolo).

Test sugli animali: proroga di 3 anni

15/02/2017

La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha approvato a maggioranza Pd-Ncd-Forza Italia-Gal-Autonomie (contrari Sel-Misto-M5s) l'emendamento De Biasi, Cattaneo e altri che prevede 3 anni di proroga per esperimenti su animali di droghe, alcol, tabacco e xenorapianti, "particolarmente inutili per i malati e crudeli per gli animali" denuncia la Lav.

«Ti coltivo l'orto e tu raccogli»: l'esperienza di Roma e Rieti

15/02/2017

Sui terreni di Arianna Vulpiani, nelle province di Roma e Rieti, "matura" una nuova formula smart dell'orto biologico: chi vuole cibi sani affitta un orto, lascia che Arianna e il suo team lo coltivino, poi va a raccogliere i prodotti. «Un circuito che garantisce il giusto e sano a chi ha voglia di mettersi in gioco» dice Arianna.

Il cibo che ci nutre è... "Il cibo della gratitudine"

14/02/2017

Si può tornare a un cibo semplice, sano, non sottoposto a trattamenti industriali, cucinato in maniera adeguata per conservare e trasmetterci tutte le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno per vivere a lungo e in salute. E ad accompagnarci in questo cammino di crescita è uno splendido libro, Il cibo della gratitudine , scritto con il contributo del dottor Franco Berrino.

Biodanza: i desideri e l’identità

14/02/2017

Viaggio in 4 tappe per connetterti con la sorgente dell'abbondanza, viaggiando profondamente dentro di te attraverso strumenti quali la musica, il movimento e la percezione corporea, la scrittura e il disegno creativo, la voce, l’ascolto e l’incontro con l’altro.

Dal 1977 al 2017: 40 anni di Terra Nuova. Ascolta l'intervista

13/02/2017

Terra Nuova compie 40 anni e... li porta benissimo! Quarant'anni di informazione trasparente, solida, costruttiva e di spessore sui temi della sostenibilità e della salute, dell'ecologia e delle buone pratiche quotidiane. Ascolta l'intervista al direttore Mimmo Tringale andate in onda su Controradio.

Incontro invernale della rete degli ecovillaggi italiani

13/02/2017

Breve resoconto dell'incontro della Rete italiana villaggi ecologici - R.I.V.E, dedicato ad ecovillaggi e comunità in costruzione.