Il Mensile
Un bistrot unico, tra prodotti bio, esoterismo e proposte culturali
Il bistrot "Simposio del sapore" in provincia di Viterbo è tra i protagonisti della rubrica "Ecocircuito" sul numero di dicembre della rivista Terra Nuova.
Il bistrot "Simposio del sapore" in provincia di Viterbo è tra i protagonisti della rubrica "Ecocircuito" sul numero di dicembre della rivista Terra Nuova.
Organizzazioni contadine, dell’agricoltura bio e società civile bocciano l’accordo politico al Trilogo europeo per la deregolamentazione dei nuovi Ogm. «Ora la plenaria dell’Europarlamento bocci la proposta e i governi la rifiutino».
«La chiave del cambiamento risiede nel ritorno a un’agricoltura che rispetti la terra, la diversità biologica, i cicli naturali, le comunità»: lo afferma Navdanya International in occasione della Giornata del suolo.
Uno spazio in cui l’antroposofia potesse essere raccontata, condivisa e vissuta nella quotidianità: è lo scopo con cui nel 1996 è nato il progetto rudolfsteiner.it, che oggi è conosciuto da migliaia di persone in Italia.
Questi tartufotti di cioccolato, frutta secca e datteri sono buonissimi e sani, senza l'utilizzo di prodotti di origine animale, da preparare con i bambini.
Stress, preoccupazioni e stile di vita scorretto possono portare all'ipertensione: la prevenzione e la cura partono, come spesso succede, dalla tavola. I consigli utili per l'alimentazione.
Il negozio NaturaSì di Tradate è tra i protagonisti della rubrica "Ecocircuito" sul numero di dicembre della rivista Terra Nuova.
Ngigoro, indigeno nato incontattato nella foresta pluviale indonesiana, ha viaggiato per la prima volta fino in Europa per fare pressione sul gigante minerario francese Eramet e denunciare la distruzione della terra del suo popolo: lo fa sapere Survival International.
Camminare in inverno è un’esperienza diversa da ogni altra stagione. I sentieri si svuotano, la natura rallenta e il paesaggio si veste di toni più quieti. È il periodo ideale per vivere il viaggio in modo essenziale, senza folla e con una natura che si mostra nella sua forma più pura.
L’Associazione Rurale Italiana e l’organizzazione Via Campesina hanno lanciato un appello a governo e parlamento per fermare il trattato Ue-Mercosur: «Ignorati i rischi legati a sicurezza alimentare e diritti».
Il pasticcio di broccoli e patate dolci è un piatto unico gustoso e sano, senza ingredienti di origine animale, utile anche per prevenire il mal di testa.
«Gli abiti di Shein contengono ancora sostanze chimiche pericolose che violano i limiti imposti dall’Unione Europea»: lo afferma un nuovo rapporto diffuso da Greenpeace Germania.
«Per ritrovare un senso profondo nel nostro rapporto con il cibo, occorre restituirgli la sua dimensione sacra, liberandolo dalle trappole del consumismo e della fretta»: l'editoriale di dicembre del direttore di Terra Nuova.
Osservare il suolo permette di capirne lo stato di salute e in proposito si può fare la cosiddetta "prova della vanga", come consiglia Paolo Pistis per Demeter.
Sette associazioni e una dottoressa palestinese hanno depositato un ricorso presso il Tribunale civile di Roma per chiedere che vengano dichiarati nulli i contratti stipulati da Leonardo Spa e sue controllate con lo Stato di Israele, relativamente alla vendita e alla fornitura di armi all’IDF.
Ideata da Gabrielle Roth, la Danza dei 5 Ritmi si sta diffondendo anche in Italia. Si tratta di una pratica che «apre» il corpo, scioglie le tensioni e acquieta la mente. Ed è adatta a tutti, a qualsiasi età.
Con l'indipendenza economica si contrasta anche la violenza di genere. Banca Etica ed Etica Sgr hanno lanciato la raccolta fondi per gli 11 progetti selezionati dal Bando Impatto+ 2025, intitolato "Oltre la violenza di genere, l'indipendenza economica".
Avete riso basmati e broccoli avanzati magari dalla cena della sera prima? Possono trasformarsi in saporite polpette di riso con un fresco e profumato pesto di broccoli e mandorle. Il tutto in chiave vegan e adatto ai celiaci.
Alla scoperta dell’unicità di Sekem, in Egitto, il progetto-comunità che si connota come un esempio di imprenditoria sociale e transizione agroecologica pressoché unico nel panorama mondiale.
Volete sapere a quale livello di elettrosmog siete esposti in casa vostra per poter poi prendere i dovuti provvedimenti? Ecco come effettuare le misurazioni.