Chiedi all'esperto
Acrilammide: occhio alle cotture
Ecco come fare attenzione alle cotture ed evitare il più possibile la produzione di acrilammide nei cibi. I consigli della dottoressa Silvia Petruzzelli.
Ecco come fare attenzione alle cotture ed evitare il più possibile la produzione di acrilammide nei cibi. I consigli della dottoressa Silvia Petruzzelli.
Dal 19 al 30 luglio seconda edizione del Cammino Passi di Quiete verso il raduno della Rete Italiana dei Villaggi Ecologici (RIVE). Quest’anno il percorso si snoda in Valchiusella.
Uno sformato estivo con orzo e peperoni, senza l’uso di prodotti di origine animale. Per prestare attenzione alla salute, senza rinunciare al gusto.
In Tanzania, i Masai hanno chiesto a Volkswagen di ritirarsi da un controverso programma di crediti di carbonio che viola i loro diritti e minaccia di distruggere i loro mezzi di sussistenza. Lo fa sapere Survival International.
In un mondo dove la bruttezza dell’eccesso – di consumo, di ego, di controllo – sembra avere il sopravvento, la scelta di coltivare fiori in modo naturale è un gesto rivoluzionario. Un atto di resistenza gentile. L’editoriale di luglio del direttore di Terra Nuova.
Ogni anno nel mondo vengono prodotte circa 83 milioni di tonnellate di rifiuti tessili. Tra le principali destinazioni c’è l’Africa, che nel 2019 ha ricevuto il 46% del tessile usato dall’UE: per la metà si tratta di indumenti di scarto che inquinano l’ambiente. I dati di Greenpeace.
Mercoledì 30 luglio alle ore 18 webinar gratuito con Marco Fortunato, esperto di fermentazione, che ci mostrerà come preparare le “prugne” umeboshi.
«Se i nuovi OGM (chiamati NGT o TEA in Italia) saranno privati della tracciabilità e dei metodi di identificazione e rilevamento, le piccole aziende agricole e sementiere in Italia rischiano di chiudere»: lo denunciano 16 organizzazioni.
Ecco la ricetta per realizzare un antipasto sfizioso e sano, che rivisita in chiave vegan la classica insalata russa. Buonissima!
Rivedi qui il webinar gratuito “La pratica del sovescio in agricoltura naturale e l’ordine collettivo nazionale di semi della RAN”.
In estate, grazie alla luce solare alla quale ci esponiamo, possiamo produrre vitamina D e, immergendoci nella natura, possiamo rafforzare il nostro sistema immunitario: ce lo spiega Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica.
Il punto vendita del biologico NaturaSì di Legnago è tra i protagonisti della rubrica Ecocircuito sul numero di luglio-agosto della rivista Terra Nuova.
«Bene implementare frutta e verdura nelle scuole ma i prodotti devono essere biologici»: lo afferma Giuseppe Romano, presidente di AIAB, Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica.
La scuola della montagna nasce in Basilicata nella primavera del 2024 da un’insolita e virtuosa alleanza tra educatori, formatori, ricercatori e operatori del settore agroecologico.
“Punta alla luna” di Milano è la protagonista della rubrica dedicata alle librerie indipendenti sul numero di luglio-agosto della rivista Terra Nuova.
Nel 2024 si è raggiunto il record di temperature sia a livello globale sia nel bacino del Mediterraneo. In aumento anche le ondate di calore, sia in superficie sia lungo la colonna d’acqua. I dati nel rapporto di Greenpeace.
Un piatto goloso da servire come stuzzichino o aperitivo. Miniburger preparati con seitan, formaggella di soia, cipolla rossa e panini fatti in casa. Adattissimi per una cena informale ma anche per le feste dei ragazzi.
Il cortometraggio “Biodiversity is Life”, promosso da Navdanya International, racconta un’esperienza di educazione ecologica che trasforma i giovani in custodi del futuro.
Negli ultimi tempi gli abbattimenti degli alberi hanno avuto un’accelerazione, per le cause più diverse: presunti rischi per la sicurezza, cementificazione, errori nella valutazione delle misure precauzionali per alluvioni e incendi. Una tendenza da contrastare. E i cittadini possono fare la loro parte.
Porta con te letture nutrienti con il ricco catalogo di Terra Nuova; approfitta della nostra speciale offerta: 40% di SCONTO su tutti gli EBOOK e i DIGITALI di Terra Nuova. Fino al 13 luglio.