News

Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

Alimentazione naturale

Il cibo è la nostra fonte di energia, ma ci aiuta anche a mantenere salute e benessere. Per questo è importante scegliere con attenzione ciò che mangiamo. Scopri qui tutte le news legate al mondo dell'alimentazione naturale.
Se vuoi approfondire il tema, scopri le nostre ricette per mangiare in modo sano e naturale, senza rinunciare al gusto, e visita la libreria di Terra Nuova Edizioni , dove troverai un'ampia sezione dedicata all'argomento.

Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

Ecoturismo

Proposte, esperienze e novità dal mondo del turismo responsabile per viaggiare in modo etico , solidale , sostenibile .

Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .


Ultimi Articoli

La Bolina, Spagna: integrazione, sostenibilità e rigenerazione

21/09/2018

Il progetto La Bolina, a Granada in Spagna, è un vero e proprio centro di sostenibilità ambientale ed umana: con i suoi programmi di formazione per migranti e rifugiati, l'applicazione dell'agroecologia e della Permacultura è un esempio virtuoso di presidio territoriale e integrazione interculturale.

Il 21 settembre è la Giornata internazionale della Pace: ma non basta un giorno all'anno!

21/09/2018

Il 21 settembre ricorre la Giornata Internazionale della Pace, istituita dall'ONU nel 1981. Ma è più che ovvio come non sia certo sufficiente ricordarsi della pace un giorno all'anno per mutare la situazione attuale di conflitti e devastazioni che affliggono intere nazioni.

Vaccini, il decreto Milleproroghe è legge

20/09/2018

L'autocertificazione per l'ammissione a nidi e materne per i dieci vaccini obbligatori introdotti dalla legge Lorenzin sarà possibile fino al 10 marzo 2019: lo sancisce il decreto Milleproroghe che è stato approvato anche in Senato, dopo la conversione già avvenuta alla Camera.

BiblioHub, un camioncino pieno di... cultura!

20/09/2018

Si chiama BiblioHub e in sette giorni percorrerà 1700 chilometri lungo la penisola; "l'approdo" è previsto a Roma sabato 22 settembre. Cos'è? È un camioncino pieno di... cultura! Animato e sostenuto dalle biblioteche resilienti di questo paese.

Corso di Formazione per insegnanti Yoga – Amrita Yoga Classic

20/09/2018

Corso di formazione biennale per insegnanti Yoga 2018/2020 - II Edizione del corso di formazione per insegnanti Yoga, Amrita Yoga Classic, che prevede 2 annualità per ottenere la qualifica – riconosciuta dallo CSEN – di insegnante yoga. Il corso di formazione è aperto anche a chi vuole approfondire lo yoga e perfezionare la propria pratica.

Vaccini: 75mila firme per il no all'obbligo e le associazioni tornano in piazza

19/09/2018

Mentre la raccolta di firme per la presentazione di un testo di legge di iniziativa popolare che revochi l'obbligo vaccinale ha raggiunto le 75mila adesioni, le associazioni e i movimenti per la libertà di scelta tornano in piazza. Domenica 23 settembre manifestazione nazionale a Bologna.

Tornano i "Giochi della gentilezza"

19/09/2018

Promossa dall'associazione Cor Et Amor, torna la due-giorni dei "Giochi della gentilezza", un fine settimana di "gentilezza diffusa" al quale possono partecipare tutti coloro che sono disposti a mettersi in gioco per coinvolgere bambini e adulti nel riscoprire tutta la potenza dell'essere gentili. Appuntamento il 21 e 22 settembre.

No Tap: «Ecco il libro che denuncia il vero impatto sulla gente»

18/09/2018

Si intitola "Cos'è cambiato con Tap" ed è il libro, scritto a più mani da attivisti e cittadini, che denuncia «il vero impatto sociale che questo devastante progetto ha avuto e ha sulla popolazione del Salento» spiega Serena Fiorentino, ideatrice della pubblicazione.

Torna "L'economia della felicità", appuntamento internazionale con ospiti da tutto il mondo

17/09/2018

Terra Nuova è lieta di annunciare, come mediapartner, la diciottesima edizione della conferenza internazionale dal titolo "L'economia della felicità", appuntamento che si terrà il 29 e 30 settembre 2018 a Prato.  Previsti ospiti di caratura internazionale, tra cui Helena Norberg-Hodge, Serge Latouche e il filosofo italiano Massimo Fini.

Econviene: nasce l’e-commerce di prodotti per il benessere “zero spreco”

17/09/2018

Aldigiù srl è la start up, con sede a Udine e uffici operativi a Padova, nata alla fine del 2016 dalla “eco-idea” di quattro imprenditori che hanno dato vita a Econviene (www.econviene.it ), il primo e-commerce in Italia di prodotti per la salute e il benessere della persona, portatore del messaggio forte e chiaro “Stop allo spreco”.

Società Civile e Comuni: costruire la sostenibilità. Segui la conferenza!

17/09/2018

Il 20 settembre, dalle ore 9:00 alle 17:00, la diretta streaming interattiva della Conferenza organizzata da Ecolise, la Rete europea delle iniziative sostenibili, e il Comitato economico e sociale europeo (CESE-EESC).

"Tutta un'altra scuola" sarà a Didacta (Firenze) dal 18 al 20 ottobre: tre giorni di conferenze con 27 esperti

16/09/2018

Dal 18 al 20 ottobre 2018 “Tutta un’altra scuola” anche a Didacta, la fiera della didattica che si tiene a Firenze. Proponiamo tre giorni di incontri con 27 esperti. Le conferenze sono libere e gratuite (previa ingresso alla fiera Didacta) e non occorre prenotazione.