News

Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

Alimentazione naturale

Il cibo è la nostra fonte di energia, ma ci aiuta anche a mantenere salute e benessere. Per questo è importante scegliere con attenzione ciò che mangiamo. Scopri qui tutte le news legate al mondo dell'alimentazione naturale.
Se vuoi approfondire il tema, scopri le nostre ricette per mangiare in modo sano e naturale, senza rinunciare al gusto, e visita la libreria di Terra Nuova Edizioni , dove troverai un'ampia sezione dedicata all'argomento.

Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

Ecoturismo

Proposte, esperienze e novità dal mondo del turismo responsabile per viaggiare in modo etico , solidale , sostenibile .

Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .


Ultimi Articoli

«Così l'agricoltura convenzionale inquina l'economia (oltre che il Pianeta)»

14/11/2018

Il Rapporto “Cambia la Terra. Così l’agricoltura convenzionale inquina l’economia (oltre che il Pianeta)” è il frutto di un progetto di informazione e sensibilizzazione voluto da FederBio con Isde- Medici per l’ambiente, Legambiente, Lipu e WWF, con un comitato di garanti composto da alcune personalità del mondo dell’associazionismo e della ricerca. E stigmatizza l'attuale modello agricolo basato sulla chimica tossica.

Giovani: viaggiare in Europa e conoscere gli ecovillaggi!

13/11/2018

Nascono sempre più opportunità per i giovani dai 18 ai 30 anni di viaggiare in Europa e conoscere le alternative di vita proposte dagli ecovillaggi. Partecipa ai progetti Yes to Sustainability per cogliere l’opportunità di vivere un’esperienza indimenticabile.

«Agricoltura biodinamica, un convegno per la difesa della libertà»

13/11/2018

Il presidente dell'Associazione nazionale per l'agricoltura biodinamica, Carlo Triarico, interviene stigmatizzando la condotta della senatrice Elena Cattaneo riguardo al convegno internazionale sulle pratiche agricole biodinamiche che si terrà al Politecnico di Milano dal 15 al 17 novembre. E 53 ricercatori scrivono al rettore del Politecnico per ribadire la necessità di libertà nella scienza.

L'Ordine dei Biologi fuori dal coro: «Morbillo, a Bari procurato allarme... a mezzo stampa»

12/11/2018

L'Ordine nazionale dei Biologi torna sull'argomento vaccini dopo gli articoli già pubblicati sulla propria rivista e stavolta lo fa in riferimento alle notizie diffuse dai media relativamente ai casi di morbillo verificatisi a Bari. E Parla di «procurato allarme a mezzo stampa».  

Il giusto prezzo per far vivere la giusta agricoltura

11/11/2018

Solo un giusto prezzo dei prodotti agricoli può garantire giustizia sociale, salute delle persone e dell’ambiente. No, dunque, ai ribassi forzati che mettono in ginocchio gli agricoltori. Parte la campagna di trasparenza sui prezzi pagati agli agricoltori promossa dal circuito EcorNaturaSì in collaborazione con Legambiente, Federbio, Associazione Biodinamica e Cooperativa Goel.

Convegno di Agricoltura Biodinamica: contadini e scienziati insieme

10/11/2018

Si tiene dal 15 al 17 novembre a Milano il 35° Convegno Internazionale di Agricoltura Biodinamica, alla presenza di ricercatori e ospiti internazionali. I risultati della ricerca scientifica insieme all'esperienza sul campo degli agricoltori nelle aule della Triennale e del Politecnico. Terra Nuova media partner, presente anche alle sessioni di approfondimento

L'incubatrice di progetti sostenibili

09/11/2018

Si svolgerà dal 6 al 9 dicembre, presso l'ecovillaggio Torri Superiore, la terza edizione di CLIPS, il programma che sostiene la nascita di comunità e progetti sostenibili.

5G, il Governo traccheggia sul pericolo salute e fornisce studi vecchi e inadeguati

09/11/2018

Il sottosegretario al ministero dell'Ambiente sminuisce i pericoli del 5G e fornisce dati rassicuranti per calmare gli animi, ma citando studi ormai datati. Si fa sempre più reale il rischio di un innalzamento per legge della soglia di esposizione all'elettrosmog. Ma possiamo fare qualcosa: partecipate al crowdfunding per fare pressione sul governo e sensibilizzare la popolazione.

Gli alberi comunicano: il video della BBC

08/11/2018

Gli alberi comunicano tra loro, si parlano, utilizzando una articolata rete di cui forse l'uomo conosce solo una parte: sta facendo il giro del mondo il video della BBC che spiega come le piante abbiano una intelligenza comunicativa.

«La "bioeconomia" delle "biomasse": né pulita né verde»

07/11/2018

«I politici e le industrie in oltre 20 paesi hanno firmato la “Biofuture Platform", un accordo che utilizzerebbe biocarburanti, bioplastiche e biomateriali come alternativa ai combustibili fossili. Le conseguenze per ambiente, produzione alimentare, ecosistemi e diritti umani sarebbero disastrose»: la denuncia dell'Environmental Paper Network.

Sempre più attuale l'appello di 170 scienziati: «Moratoria per il wireless 5G»

06/11/2018

Mentre si attende che il 5G colonizzi il paese ed estenda a tappeto l'esposizione della popolazione all'elettrosmog, si fa sempre più attuale l'appello con cui, profeticamente già nel 2017, 170 scienziati indipendenti avevano chiesto alle istituzioni dell’Unione Europea di bloccare lo sviluppo della tecnologia 5G in attesa che si accertassero i rischi per la salute. E Terra Nuova ha avviato anche un crowdfunding per tentare di fermarne l'avanzata: aiutaci anche tu a fermare il 5G .

Stop 5G: aiutaci a fermare lo tsunami elettromagnetico

06/11/2018

È partita una raccolta fondi per acquistare spazi sui media mainstream da utilizzare per informare la popolazione sui rischi del 5G: è l'iniziativa promossa da Terra Nuova Edizioni in collaborazione con il giornalista Maurizio Martucci, autore di "Manuale di autodifesa per elettrosensibili". Tra gli enti aderenti anche l'Istituto Ramazzini.