News

Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

Alimentazione naturale

Il cibo è la nostra fonte di energia, ma ci aiuta anche a mantenere salute e benessere. Per questo è importante scegliere con attenzione ciò che mangiamo. Scopri qui tutte le news legate al mondo dell'alimentazione naturale.
Se vuoi approfondire il tema, scopri le nostre ricette per mangiare in modo sano e naturale, senza rinunciare al gusto, e visita la libreria di Terra Nuova Edizioni , dove troverai un'ampia sezione dedicata all'argomento.

Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

Ecoturismo

Proposte, esperienze e novità dal mondo del turismo responsabile per viaggiare in modo etico , solidale , sostenibile .

Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .


Ultimi Articoli

Torna il Terra Nuova Festival alla Fortezza da Basso a Firenze

25/01/2020

Si riconferma alla Fortezza da Basso di Firenze, dal 20 al 22 marzo, il Terra Nuova Festival. In una veste rinnovata, con un programma ancora più ricco e diverse occasioni di confronto tra i nostri lettori, i grandi esperti e gli operatori del settore.

«Per l'agricoltura servono contributi concreti, altro che parole»

24/01/2020

Coalizione #CambiamoAgricoltura: «Serve un Piano Strategico Nazionale della PAC post 2020 in grado di assicurare contributi concreti dell’agricoltura al Green New Deal dell’Unione Europea».

 

Sabato 25 gennaio Giornata Mondiale Stop 5G

23/01/2020

Come in altri 29 paesi al mondo, l’Alleanza Italiana Stop 5G si mobilita per chiedere al Governo di fermare il 5G, pericoloso per umanità ed ecosistema. Eventi da Torino a Cagliari, da Bolzano a Lecce, cortei a Bologna e Perugia, convegno a Verona e nelle scuole di Caserta e Pescara, dove in una mostra d’arte si presenta una ricerca di laboratorio su insetti e 5G.

Studio rilancia: la chiropratica per il mal di schiena riduce l'uso di oppioidi

22/01/2020

Ricerca USA pubblicata su Pain Medicine rilancia il ruolo del chiropratico contro l'abuso di farmaci oppioidi e antidolorifici. Professione in crescita del 7% negli USA entro il 2028. L'Italia fanalino di coda nei Paesi occidentali con appena un chiropratico ogni 150 mila cittadini. Pesa l'incertezza sul percorso di studi e a farne le spese sono i pazienti.

Anoressia: un caso su cinque è uomo

21/01/2020

Su 3 milioni di malati di anoressia in Italia, un caso su cinque è uomo. Se finora la malattia è stata considerata solo 'femminile', i dati degli esperti aprono un nuovo scenario. Ma spiegano anche che essendo la patologia genericamente ritenuta 'da ragazze', i maschi ricevono diagnosi più tardive, oltre al fatto che temono lo stigma.

Codacons: «Sigarette elettroniche, divieto di pubblicità»

20/01/2020

Il Codacons annuncia: «Per sigarette elettroniche, Iqos e altri prodotti da fumo di nuova generazione, vale il divieto assoluto di pubblicità, in base alle normative vigenti che si applicano anche a tali beni. Lo chiarisce in modo definitivo il Ministero della Salute, accogliendo un nostro esposto».

Formazione in Costellazioni Familiari e Sistemiche

20/01/2020

“Una scuola di vita”: percorso formativo per diventare Operatore Olistico in Costellazioni Familiari e sistemiche, secondo il Metodo Bert Hellinger. Anno 2020-2021. Conduce Graziella Bertozzi. Corso a numero chiuso.

Studio americano: inquinanti fanno perdere quoziente intellettivo ai bambini

18/01/2020

Ritardanti di fiamma bromurati e pesticidi sono tra gli inquinanti più temibili, e negli Usa hanno fatto perdere in 15 anni oltre 180 milioni di punti di quoziente intellettivo ai bambini che vi sono stati esposti durante la gravidanza. Lo afferma uno studio della New York University pubblicato dalla rivista Molecular and Cellular Endocrinology.

Oltre il mito della crescita verde e la crisi dell’immaginazione

16/01/2020

Città in transizione, movimenti per la decrescita, ecovillaggi, città lente, economie sociali e di solidarietà, economie per il bene comune vengono riconosciute dall’European Enviromental Bureau come potenziali ispiratrici di un approccio politico trasversale.

Abuso cellulare può causare tumore, sentenza della Corte d'Appello

15/01/2020

Nel giudicare la causa di un dipendente Telecom Italia colpito da neurinoma del nervo acustico, la Corte d'Appello di Torino non ha avuto dubbi. Per i giudici di secondo grado, che hanno confermato la sentenza pronunciata nel 2017 dal tribunale di Ivrea, c'è un nesso di causa-effetto tra quel tumore al cervello e l'abuso del cellulare.

Le associazioni: «Basta pubblicità di auto, soprattutto quando coinvolgono bambini»

14/01/2020

Le associazioni promotrici della Campagna "Strade scolastiche" criticano una nuova pubblicità che sulle televisioni italiane coinvolge bambini e automobili: «Ci rendiamo conto che l'industria automotive non sa più cosa inventarsi, per spingere la gente ad acquistare le auto, ma quando si toccano i diritti dei bambini è troppo, davvero troppo» dicono.

Oriente day, festival di mente, corpo e spirito

14/01/2020

Il 25 e 26 gennaio Oriente Day arriva a BASE Milano per un festival di due giorni dedicato al benessere di mente, corpo e spirito.
Sabato 25 gennaio dalle 11 alle 24
Domenica 26 gennaio dalle 10 alle 20
BASE Milano - via Bergognone 34
Ingresso giornaliero: 8 euro
Ingresso due giorni: 12 euro
Ingresso gratuito per i bambini sotto i 10 anni