News

Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

Alimentazione naturale

Il cibo è la nostra fonte di energia, ma ci aiuta anche a mantenere salute e benessere. Per questo è importante scegliere con attenzione ciò che mangiamo. Scopri qui tutte le news legate al mondo dell'alimentazione naturale.
Se vuoi approfondire il tema, scopri le nostre ricette per mangiare in modo sano e naturale, senza rinunciare al gusto, e visita la libreria di Terra Nuova Edizioni , dove troverai un'ampia sezione dedicata all'argomento.

Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

Ecoturismo

Proposte, esperienze e novità dal mondo del turismo responsabile per viaggiare in modo etico , solidale , sostenibile .

Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .


Ultimi Articoli

La legge sul biologico passa alla Camera

13/12/2018

È stato approvato alla Camera il testo unificato delle proposte di legge sull'agricoltira biologica. Ora il testo dovrà passare all'esame del Senato. Federbio ha espresso soddisfazione per il voto.

Un europeo su 5 ha mal di schiena. I chiropratici: «Inseriteci nel sistema sanitario pubblico»

13/12/2018

L'Associazione Europea dei Chiropratici ha lanciato un appello ai governi membri della UE dopo lo studio, pubblicato su The Lancet, che attesta come un cittadino su cinque abbia problemi a causa del mal di schiena cronico: «La chiropratica può fare molto, inseriamola nei sistemi sanitari pubblici».

Legambiente: «Altro che Tav, ecco le priorità per i pendolari»

12/12/2018

L'associazione Legambiente ha pubblicato il rapporto "Pendolaria 2018" e al primo punto c'è la critica alle grandi opere, come la TAV, che, come spiega la onlus, non servono a migliorare la viabilità quotidiana dei tanti fruitori del trasporto ferroviario regionale in Italia.

Il Nobel per la pace a chi si è battuto contro gli stupri di guerra

11/12/2018

Il Nobel per la pace è stato assegnato alla yazida Nadia Murad, vittima degli abusi dell'Isis, e al medico congolese Denis Mukwege, che ha curato le donne vittime degli stupri di guerra.

Mezzi elettrici: arriva Metro, il furgone per un traffico ecologico lanciato da Electropolis

11/12/2018

1,3 milioni di veicoli elettrici. Questo il numero di veicoli venduti nel 2017 nel mondo tra ibridi plug-in e completamente elettrici secondo una delle ultime ricerche di mercato realizzate. In realtà nonostante i numeri parlino dell’1% del mercato totale, quello dei mezzi elettrici è l’unico settore che ha segnato un aumento importante pari al 58% rispetto all’anno precedente.

Le Iene: «Conflitti di interesse per il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità?»

10/12/2018

Non è passato certamente inosservato il servizio andato in onda durante la trasmissione "Le Iene" sui presunti conflitti di interesse del presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Walter Ricciardi. Trasmissione subito seguita da una nota stampa del Codacons che elenca le collaborazioni che farebbero capo a Ricciardi stesso.

Con parabeni, ftalati e fenoli aumenta il rischio di pubertà precoce

10/12/2018

Quando i feti di sesso femminile vengono esposti a ftalati, parabeni e fenoli presenti in molti cosmetici e detergenti per il corpo, può comparire pubertà precoce una volta che le bambine saranno divenute ragazzine. A dirlo uno studio pubblicato su Human Reproduction.

Festività natalizie: vuoi trascorrerle in un ecovillaggio?

09/12/2018

Stai pensando a come finire in bellezza il 2018 e ricaricarti per il 2019? Alcune proposte per te, per trascorrere delle festività alternative negli ecovillaggi.

No Tav, in decine di migliaia a Torino

09/12/2018

Il movimento No Tav ha definito «uno straordinario successo» la manifestazione tenutasi sabato 8 dicembre a Torino per protestare contro il progetto dell'Alta Velocità in Val Susa. In decine di migliaia al corteo.

I 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

08/12/2018

Il 10 dicembre la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani compie 70 anni. L'associazione Per La Pace invita tutti a fermarsi un minuti alle ore 12 in solidarietà a tutti coloro che ancora oggi vedono violati i loro diritti fondamentali.

Essere Animali: «Quattro giorni di indagini negli allevamenti»

07/12/2018

Per quattro giorni gli attivisti dell'associazione Essere Animali sono stati impegnati per monitorare le condizioni di undici allevamenti, accompagnati dal fotogiornalista Altor Garmendia.

5G: chiesto un incontro con ministri e commissioni per ottenere la moratoria

06/12/2018

L'alleanza, coordinata da Terra Nuova, che ha lanciato la campagna per chiedere una moratoria per il 5G e l'applicazione del principio di precauzione sta compiendo ulteriori passi: è stato infatti richiesto un incontro-audizione con i presidenti delle Commissioni Affari Sociali e Territorio e Ambiente della Camera, delle Commissioni Ambiente e Sanità del Senato e con i ministri della salute e dell'ambiente.