News

Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

Alimentazione naturale

Il cibo è la nostra fonte di energia, ma ci aiuta anche a mantenere salute e benessere. Per questo è importante scegliere con attenzione ciò che mangiamo. Scopri qui tutte le news legate al mondo dell'alimentazione naturale.
Se vuoi approfondire il tema, scopri le nostre ricette per mangiare in modo sano e naturale, senza rinunciare al gusto, e visita la libreria di Terra Nuova Edizioni , dove troverai un'ampia sezione dedicata all'argomento.

Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

Ecoturismo

Proposte, esperienze e novità dal mondo del turismo responsabile per viaggiare in modo etico , solidale , sostenibile .

Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .


Ultimi Articoli

L'emergenza climatica si studierà a scuola. I Teachers for Future: «Non sia solo una materia in più»

11/11/2019

L'Italia renderà obbligatorio nelle scuole lo studio dei cambiamenti climatici: lo ha annunciato il ministro dell'istruzione Lorenzo Fioramonti con dichiarazioni all'agenzia di stampa Reuters. E i Teachers for Future commentano: «Passo positivo, ma non sia solo l'ennesima materia in più».

Salva le oche con Viverezen

11/11/2019

Guida alle Alternative naturali cruelty free al piumino d'oca. Perché le imbottite biologiche non sono tutte uguali: il mais è traspirante, la seta assorbe l’umidità, la lana è isolante, il cotone leggero. Partecipa al sondaggio di Viverezen per la rimozione dei piumini d’oca dal proprio catalogo.

Stop 5G, il dossier-denuncia: "La scuola elettromagnetica"

11/11/2019

L'Osservatorio Scuola dell'Alleanza nazionale Stop 5G ha prodotto il documento dal titolo "La scuola elettromagnetica", che mette in guardia dalle insidie e dai pericoli dell'esposizione ai campi elettromagnetici dei bambini e ragazzi nelle scuole. Il rapporto è scaricabile nella versione integrale.

Vandana Shiva, l'agroecologia, il futuro del cibo e del pianeta: tutto esaurito a Firenze

09/11/2019

Grande successo di pubblico alla biblioteca delle Oblate a Firenze sabato 9 novembre all'incontro che ha visto protagonista Vandana Shiva, presidente di Navdanya International, che ha presentato il rapporto “Il Futuro del cibo – Biodiversità e agroecologia per un’alimentazione sana e sostenibile” e il suo ultimo libro, "Agroecologia e crisi climatica" (Terra Nuova Edizioni).

Mondeggi Fattoria Senza Padroni: tutti assolti. E arriva Vandana Shiva

09/11/2019

Tutti assolti in primo grado i membri del gruppo Mondeggi Bene Comune Fattoria Senza Padroni, nel processo che li vedeva accusati di occupazione e furto di elettricità e acqua per essersi stabiliti nella fattoria di Mondeggi, abbandonata dagli enti territoriali, e averla riportata a nuova vita coltivando i terreni e raccogliendone i frutti. Inoltre, la comunità ha ricevuto la visita di Vandana Shiva.

Si apre a Napoli l'11 novembre il Festival nazionale della Gentilezza

09/11/2019

Si apre a Napoli lunedì 11 novembre la prima edizione del Festival nazionale della Gentilezza, da un'idea di Margherita Rizzuto, Viviana Hutter e Antonio Puzzi, organizzatori della campagna "Coltiviamo gentilezza". L'iniziativa vede la mediapartnership di Terra Nuova. I numeri: 116 organizzatori, 207 eventi, 74 angoli della gentilezza, 18 regioni italiane.

"Basta muri": il 9 novembre prima Giornata nazionale

08/11/2019

A trent'anni dalla caduta del muro di Berlino, oggi i muri sono tanti e altissimi: i muri che separano popoli, terre, anime. La Tavola della pace insieme a numerose associazioni, gruppi, persone, scuole e Comuni ha dunque promosso per sabato 9 novembre la prima giornata nazionale di mobilitazione contro tutti i muri. 

Wildling Shoes: piedi liberi ma protetti

08/11/2019

Wildling vuole di più: scarpe che siano salutari. Scarpe che promuovano il movimento e quindi la vita e la gioia. Scarpe che diano alle persone una sensazione di libertà e vicinanza alla natura. Scarpe fatte di materiali ecologici e sostenibili. Scarpe fatte con condizioni di lavoro eque. Una nuova generazione di scarpe.

Emergenza climatica: 11mila ricercatori firmano "appello" su BioScience

07/11/2019

La Terra è in piena "emergenza climatica", e "indicibili sofferenze umane" saranno inevitabili, senza cambiamenti profondi e duraturi nelle attività umane che contribuiscono alle emissioni di gas serra e ai cambiamenti climatici. Lo affermano, in uno studio sulla rivista BioScience , più 11.000 ricercatori di 153 Paesi, tra cui circa 250 italiani.

Ecopsicologia, arte e scienza del futuro

07/11/2019

Nasce la professione che facilita la riconnessione con la Natura attraverso un lavoro di evoluzione personale, allenamento alle relazioni armoniche e green mindfulness. La Terra ha bisogno che ci risvegliamo a ciò che possiamo diventare e che attiviamo ognuno i propri talenti, per operare nei tempi complessi e cruciali che stiamo attraversando.

Clima, causa allo Stato: entro l'anno l'atto di citazione

06/11/2019

Si chiama Giudizio Universale ed è la maxi-causa allo Stato che un raggruppamento di cittadini, associazioni e movimenti sta intentando nei confronti dell'Italia «per non aver adottato misure sufficientemente stringenti per arginare i cambiamenti climatici e invertire il processo». Ora il gruppo impegnato operativamente sta terminando i lavori: «Entro l'anno depositeremo l'atto di citazione».

«Facciamo rivivere i borghi dimenticati»

05/11/2019

I piccoli borghi d'Italia vanno sempre più spopolandosi e ciò "cancella" cultura e biodiversità sociale e storica. Per questo si va affermando la figura dell'operatore in grado di valorizzare le formule che alimentano il turismo proprio in questi luoghi dimenticati che possono rivivere.