News

Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

Alimentazione naturale

Il cibo è la nostra fonte di energia, ma ci aiuta anche a mantenere salute e benessere. Per questo è importante scegliere con attenzione ciò che mangiamo. Scopri qui tutte le news legate al mondo dell'alimentazione naturale.
Se vuoi approfondire il tema, scopri le nostre ricette per mangiare in modo sano e naturale, senza rinunciare al gusto, e visita la libreria di Terra Nuova Edizioni , dove troverai un'ampia sezione dedicata all'argomento.

Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

Ecoturismo

Proposte, esperienze e novità dal mondo del turismo responsabile per viaggiare in modo etico , solidale , sostenibile .

Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .


Ultimi Articoli

Omeopatia. Presentati a Firenze gli studi di Bellare: principi attivi nelle diluizioni omeopatiche

20/03/2019

Jayesh Bellare, professore di ingegneria chimica in India, grazie al microscopio elettronico a trasmissione (TEM) ha dimostrato in maniera incontrovertibile la presenza di un rilevante numero di molecole di principio attivo in tutte le diluizioni omeopatiche. I suoi studi sono stati discussi nell'ambito del seminario internazionale tenutosi a Firenze durante l'ottavo convegno triennale della Siomi.

Un caso di studio sul risparmio energetico

20/03/2019

Spesso, parlando di energie rinnovabili, si ricorda quanto sia vantaggioso unire l'installazione di un impianto fotovoltaico con un impianto solare termico, in termini economici.
Proviamo a trattare il tema del risparmio cercando di fornire numeri concreti, utili a capire l'ammontare del risparmio unendo i vantaggi dei due impianti.

La “Visual protest” di Banksy contro guerra e consumismo

19/03/2019

L’arte come protesta e disubbidienza al sistema diventa spiazzante se il protagonista su cui si esprime il no alla guerra e al consumismo più feroce diventa il muro di un contesto urbano. “A Visual Protest” il nome della mostra di Bansky in esposizione al Museo delle Culture di Milano fino al 14 aprile.

Percorso "Conoscere per Cambiare"

19/03/2019

Un viaggio conoscitivo esperienziale verso la tua evoluzione consapevole, un'interpretazione innovativa mai percorsa prima d’ora che integra psicologia, antropologia, biologia, economia e spiritualità verso nuove semplici soluzioni per la tua migliore manifestazione.

Facebook censura Vandana Shiva e il documentario sulla Xylella

18/03/2019

AGGIORNAMENTO 18 MARZO ORE 18.45: Il link è tornato condivisibile. Facebook ha dichiarato che si è trattato di un errore!

“Ogni parassita, ogni attacco batterico, ogni attacco fungino è il sintomo di un'agricoltura avvelenata” afferma Vandana Shiva nel video che lancia la campagna di raccolta fondi per la realizzazione del documentario che vuole indagare la questione xylella degli ulivi. E Facebook ha censurato la campagna impedendo di condividere il link.

Bioteli in agricoltura: accordo Federbio-Assobioplastiche

17/03/2019

L’Italia potrebbe avere un altro bel primato nel mondo biologico: ovvero l’ideazione del primo standard che identifichi le bioplastiche biodegradabili adatte, anche perché compostabili, da utilizzare nelle pacciamature, tecnica che l’agricoltura tutta potrebbe adottare scansando una volta per tutte la plastica nei campi.

Sciopero per il clima: piazze gremite di giovani (e non solo)

16/03/2019

Sono scesi nelle piazze e nei cortei per le strade di centinaia di città in Italia, decine di migliaia in Europa e nel mondo. I giovani, affiancati da cittadini di ogni età, hanno dato una grande dimostrazione di presa di coscienza ieri, venerdì 15 marzo, sulla drammatica emergenza dei cambiamenti climatici.

Partito il Terra Nuova Festival a Firenze!

15/03/2019

Partito a Firenze alla Fortezza da Basso a Firenze il Terra Nuova Festival, che proseguirà fino a domenica 17 marzo, nella cornice della manifestazione Firenze Bio. Vi aspettiamo dunque al nostro appuntamento annuale, dedicato a chi pensa e vive ecologico. Per riscoprirsi comunità e condividere un presente e un futuro di cambiamenti positivi.

Fridays for Future, i giovani (e non solo) si mobilitano per salvare il Pianeta

14/03/2019

Grazie a una rete globale di contatti e di iniziative ispirate a Greta Thunberg, la sedicenne svedese che ha lanciato per prima gli scioperi da scuola per il clima, venerdì 15 marzo in tutta Italia, in Europa e nel mondo i ragazzi (con un'adesione ormai trasversale e ampissima di ogni fascia di età) manifestano per chiedere interventi drastici a contrasto dei cambiamenti climatici.

È nata la Rete nazionale delle Donne in Cammino

12/03/2019

“Una rete che nasce per promuovere il genio femminile nel mondo dei cammini. Le donne anche in questo campo sono fonte di ispirazione e role model, esempi di resilienza, passione, intraprendenza e determinazione": Ilaria Canali ha presentato la Rete delle Donne in Cammino.

Vaccini e asili: scaduta l'autocertificazione

11/03/2019

Il 10 marzo è "scaduta" l'autocertificazione per le vaccinazioni per chi aveva inserito i figli a nidi e scuole materne a settembre. Dunque, ora i dirigenti scolastici richiederanno i certificati vaccinali ai genitori che non risultano ancora in regola con gli obblighi introdotti dalla legge Lorenzin. Intanto ancora nessuna novità concreta sul fronte delle possibili modifiche che il nuovo governo aveva annunciato.

Nasce e cresce la "Rete Paulownia"

10/03/2019

Una rete di agricoltori che scelgono di investire nel verde. Le ragioni sono di stampo ecologista, ma non solo: hanno molte sfaccettature, come il loro progetto ‘Rete Pawlonia’ che – partito solo 5 anni fa – sta già raccogliendo molte adesioni.