News

Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

Alimentazione naturale

Il cibo è la nostra fonte di energia, ma ci aiuta anche a mantenere salute e benessere. Per questo è importante scegliere con attenzione ciò che mangiamo. Scopri qui tutte le news legate al mondo dell'alimentazione naturale.
Se vuoi approfondire il tema, scopri le nostre ricette per mangiare in modo sano e naturale, senza rinunciare al gusto, e visita la libreria di Terra Nuova Edizioni , dove troverai un'ampia sezione dedicata all'argomento.

Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

Ecoturismo

Proposte, esperienze e novità dal mondo del turismo responsabile per viaggiare in modo etico , solidale , sostenibile .

Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .


Ultimi Articoli

Il viaggio di Bernardo Cumbo «per ispirare e aggregare i giovani»

15/07/2019

Bernardo Cumbo ha deciso molto presto di dare una svolta alla propria vita fuori dagli schemi. Dopo un docu-film a 21 anni e un anno trascorso in un ecovillaggio, ora parte per un viaggio «con lo scopo - spiega - di ispirare e aggregare giovani raccontando alternative di vita, di lavoro e di relazioni sociali». Terra Nuova sostiene come mediapartner Bernardo nel suo progetto.

Altramoda, da 10 anni inverte la rotta della moda proponendo abbigliamento biologico

15/07/2019

Da sempre consapevole di quanto fosse importante un cambiamento dell’industria della moda, Altramoda propone da 10 anni abbigliamento biologico ed ecosostenibile grazie alla scelta di fibre naturali ed ecologiche.

Naughty Notes Family Band: la famiglia "a impatto positivo" che suona note... birichine

14/07/2019

Si sono chiamati Naughty Notes Family Band, la band familiare che suona note... birichine. Lei è la vulcanica e instancabile Elena Piffero, lui Barak Aaronson, insieme ai loro tre figli. Una famiglia, come le stesse loro scelte di vita portano a definirla, a impatto positivo. Vi raccontiamo questa bella storia di impegno, gioia, determinazione e positività.

È morto a 86 anni Claudio Naranjo, uno dei grandi maestri del nostro tempo

12/07/2019

È morto a Berkeley, in California, dove viveva, Claudio Naranjo, 86 anni, uno dei grandi maestri del nostro tempo. È stato il creatore del programma SAT (Seekers After Truth) , un percorso dedicato alla crescita personale basato sulla meditazione, l'enneagramma, il lavoro corporeo, la gestalt. Percorso che ha portato in tutto il mondo e che in Italia è stato seguito negli anni da centinaia e centinaia di persone.

La radice violenta della società bulimica

12/07/2019

L'acquisto compulsivo di cibo e oggetti a cui ci spinge la società consumista non è solo nefasto per la nostra salute e per quella del pianeta, ma giustifica un pregiudizio settario che è alla base delle discriminazioni. L'interessante lettura della psicologa Carla Sale Musio.

Sana, il Salone del biologico 2019: mille espositori e 60mila metri quadrati visitabili

11/07/2019

È stata presentata ufficialmente la trentunesima edizione di Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale che si terrà al quartiere fieristico di Bologna dal 6 al 9 settembre. Gli espositori saranno un migliaio e 60mila i metri quadrati di superficie espositiva, suddivisi in sei padiglioni. Soddisfazione di Federbio e Assobio, che il 5 e 6 settembre terranno sempre a Bologna gli Stati Generali del biologico, la cui conclusione coinciderà con l'inaugurazione di Sana.

Al via il concorso "L'orto fai da te"

10/07/2019

Al via la terza edizione del concorso Orto Fai Da Te 2019 , organizzato da Associazione Nostrale e Cascina Cuccagna (con la mediapartnership di Terra Nuova), che raccoglie e premia le esperienze più significative di orti condivisi e orti domestici in tutta la Lombardia , per rendere le nostre città sempre più verdi, vivibili e promuovere nuove iniziative di gestione partecipata del verde urbano.

Gli ambientalisti: «Prosecco: l'Unesco premia le monocolture industriali zeppe di pesticidi»

09/07/2019

Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono diventate patrimonio dell'umanità: l'Unesco lo ha annunciato in Azerbaigian, alla 43a sessione del Comitato. Ma gli ambientalisti non ci stanno: «Premiate le monocolture industriali che mettono a rischio l'ambiente».

L'associazione Comuni Virtuosi: «Per liberarsi dalla plastica bisogna fare di più»

08/07/2019

Silvia Ricci fa parte dell'associazione Comuni Virtuosi ed è responsabile delle campagne di sensibilizzazione; ha seguito in prima persona a suo tempo quella di riduzione dei rifiuti che ha preso il nome di "Porta la sporta". È lei a fare il punto, a dieci anni da quella iniziativa, sulla effettiva riduzione complessiva nell'uso della plastica usa e getta. E i dati non sono proprio confortanti. «Bisogna fare molto di più» commenta.

Valentina ed Edoardo: «In Umbria, dove il futuro e la sostenibilità sono già qui»

07/07/2019

Continuiamo a seguire il viaggio di Valentina La Cara ed Edoardo Manza, nel loro itinerario in Italia e in Europa durante il quale racconteranno realtà sostenibili ed ecologiche, ripuliranno dai rifiuti, fiumi, spiagge e strade e pianteranno alberi. È la volta della tappa che hanno fatto al PeR, il Parco dell'Energia Rinnovabile in Umbria. Terra Nuova li sostiene come mediapartner.

Arriva "Il respiro della terra": imperdibile!

06/07/2019

Tre giorni di conferenze, laboratori e spettacoli dedicati all’ascolto della terra e di chi di terra vive: dal 12 al 14 luglio arriva "Il respiro della terra" , il grande evento promosso dall'associazione "La Grande Via" presieduta dal dottor Franco Berrino, che si terrà alla Mausolea, lo splendido complesso a Soci, in provincia di Arezzo, divenuto sede dell'associazione stessa. L'evento ha la mediapartnership di Terra Nuova. Sconti sul biglietto d'ingresso per gli abbonati a Terra Nuova. Il codice sconto al momento dell'acquisto del biglietto è: - LAGRANDEVIATERRANUOVA codice sconto di € 2 per biglietto giornaliero; - LAGRANDEVIATERRANUOVAFULL codice sconto di € 3 per il biglietto dei 3 giorni.

Milena Simeoni, foto di Elka Pirovano

Al Parlamento europeo per presentare il progetto Salus

06/07/2019

L'ecovillaggio Lumen, sede dell'omonima scuola di naturopatia, porta all'attenzione dei politici europei un nuovo concetto di salute e prevenzione