News

Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

Alimentazione naturale

Il cibo è la nostra fonte di energia, ma ci aiuta anche a mantenere salute e benessere. Per questo è importante scegliere con attenzione ciò che mangiamo. Scopri qui tutte le news legate al mondo dell'alimentazione naturale.
Se vuoi approfondire il tema, scopri le nostre ricette per mangiare in modo sano e naturale, senza rinunciare al gusto, e visita la libreria di Terra Nuova Edizioni , dove troverai un'ampia sezione dedicata all'argomento.

Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

Ecoturismo

Proposte, esperienze e novità dal mondo del turismo responsabile per viaggiare in modo etico , solidale , sostenibile .

Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .


Ultimi Articoli

Le basi USA minacciano la barriera corallina in Giappone

11/01/2019

Barriera corallina sempre più a rischio in Giappone. Il trasferimento delle basi USA nella baia di Henoko sposterà le piste di atterraggio proprio sopra i coralli, che ne verrebbero ulteriormente danneggiati.

Ong fanno causa allo Stato francese: «Inadempiente sul clima»

10/01/2019

Quanto organizzazioni non governative francesi hanno deciso di portare lo Stato in tribunale accusandolo di non avere adottato misure concrete ed efficaci per combattere il cambiamento climatico.

Meno carne per salvare ambiente e salute: ora lo dice anche il World Economic Forum

10/01/2019

Ora ad ammetterlo è anche uno studio del World Economic Forum: introdurre proteine alternative e limitare il consumo di carne potrebbe ridurre di un quarto le emissioni di gas serra e diminuire le morti premature.

Abitare Solidale: il progetto che migliora la tua vita!

09/01/2019

Nel 2009, l’associazione Auser Volontariato Territoriale Firenze ha dato vita al progetto Abitare Solidale, una nuova formula di coabitazione che oggi può vantare il miglioramento delle condizioni di vita di centinaia di persone.

Mondeggi non sarà più "bene comune"? Terre e casolare tornano all'asta

09/01/2019

Mondeggi, la fattoria occupata nei dintorni di Firenze, è di nuovo "a rischio vendita". La Città Metropolitana di Firenze ha infatti emanato l'ennesimo bando per alienarla e sottrarla così ai movimenti e ai cittadini che negli ultimi anni l'hanno letteralmente riportata in vita.

Brasile: Bolsonaro consegna la foresta ai latifondisti. Gli indigeni protestano

08/01/2019

Il neo presidente del Brasile ha tolto la gestione dei confini delle terre alla Fondazione Nazionale per gli Indigeni (Funai) e l'ha affidata al ministro dell'Agricoltura Teresa Cristina, leader del gruppo parlamentare "ruralista" che rappresenta gli interessi dei latifondisti. Nel Paese vivono circa 900mila indigeni, che hanno subito annunciato azioni di protesta.

Compostaggio dei rifiuti organici, ecco come utilizzare il compost

08/01/2019

La buona qualità del compost parte da un corretto processo di compostaggio dei rifiuti organici : migliorare la raccolta dell’umido, scegliere con attenzione le materie prime che possono essere utilizzate è fondamentale per utilizzare questo prodotto come fertilizzante naturale.

Il video-messaggio di Vandana Shiva per il 2019: «Salviamo noi stessi e il pianeta»

07/01/2019

«Abbiamo toccato il fondo, il livello di inquinamento e intervento umano ha portato all'estinzione di centinaia di specie in 50 anni, la terra si sta ammalando, la democrazia sta morendo»: è l'allarme che Vandana Shiva, presidente di Navdanya International, lancia come monito affinchè il 2019 «sia l'anno del riscatto e dell'azione positiva». «Possiamo salvare noi stessi e il Pianeta».

Diabete: due i farmaci che aumentano il rischio per il cuore

06/01/2019

Uno studio statunitense avverte che due farmaci molto usati per il diabete possono aumentare significativamente il rischio di infarto, ictus e insufficienza cardiaca. La ricerca è stata pubblicata su JAMA.

Ecovillaggi: il sogno concreto di pace per il Pianeta

05/01/2019

Kosha Joubert, direttore esecutivo del Global Ecovillage Network international, racconta in un video il suo incontro con gli ecovillaggi e come questi possono essere una risposta concreta alle sfide del nostro secolo.

Tutte le tattiche delle multinazionali del cibo

05/01/2019

Le multinazionali del cibo temono la regolamentazione e si proteggono usando le medesime tattiche usate in passato da Big Tobacco. Proponiamo ai nostri lettori l'interessantissima analisi di Luca Iaboli e Adriano Cattaneo.

Rifiuti: tutto quello che non sai e non vorresti sapere /3

04/01/2019

Si conclude qui, con la terza di tre puntate, l'inchiesta sui rifiuti realizzata da Andrea Degl'Innocenti per Terra Nuova. Nella prima parte si è trattato ampiamente il tema dei dati disponibili sul fenomeno della produzione dei rifiuti e in particolar modo della plastica; nella seconda parte si ha una carrelata delle formule utilizzate  e possibili per la gestione dei rifiuti e un'analisi critica della raccolta differenziata.