News

Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

Alimentazione naturale

Il cibo è la nostra fonte di energia, ma ci aiuta anche a mantenere salute e benessere. Per questo è importante scegliere con attenzione ciò che mangiamo. Scopri qui tutte le news legate al mondo dell'alimentazione naturale.
Se vuoi approfondire il tema, scopri le nostre ricette per mangiare in modo sano e naturale, senza rinunciare al gusto, e visita la libreria di Terra Nuova Edizioni , dove troverai un'ampia sezione dedicata all'argomento.

Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

Ecoturismo

Proposte, esperienze e novità dal mondo del turismo responsabile per viaggiare in modo etico , solidale , sostenibile .

Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .


Ultimi Articoli

Sulle orme dei Piumani

25/03/2020

Chi frequenta gli ecovillaggi avrà già sentito parlare dei Piumani, il colorito gruppo nato spontaneamente in seno alla RIVE, Rete Italiana dei Villaggi Ecologici, che negli ultimi anni ha animato le serate dei Raduni Estivi e organizzato eventi propri, fino a diventare una realtà collettiva di rilevo, portatrice di una cultura che viene spesso sintetizzata con l’espressione “leggerezza con profondità”. Per raccontarvi meglio la loro storia, ecco un’intervista gentilmente concessa da uno dei pionieri, il maestro elementare e scrittore per bambini Andrea Bouchard, in questo ambiente conosciuto con il nome di Majid.

Stress e salute ai tempi del Covid-19: strategie per una quarantena consapevole

24/03/2020

Dall’oggi al domani ci siamo ritrovati con un tempo sospeso nell’attesa e nell’incertezza, in cui il nostro lavoro, le nostre vite e quelle dei nostri figli e dei nostri cari sono per certi versi rallentate, hanno subito uno stop. Ne parliamo con la dottoressa Veronica Orrù, psicologa e psicoterapeuta specializzata in psicosintesi.

La psicologa Favero: «Emergenza coronavirus, ascoltiamo i bambini per sostenerli»

23/03/2020

La psicologa e psicoterapeuta Nives Favero interviene in questo momento di grande difficoltà legato alle restrizioni sociali e nelle libertà individuale imposta dall'allarme coronavirus. E incoraggia gli adulti ad «ascoltare veramente e profondamente i bambini per sostenerli».

I costituzionalisti: «Tocca al Parlamento decidere sui limiti alle libertà personali»

22/03/2020

Valerio Onida, costituzionalista, già presidente della Corte Costituzionale, dichiara sul quotidiano La Stampa in merito a quanto sta accadendo in pieno allarme coronavirus: «Non è pensabile che il Parlamento "chiuda" per virus». E nell'articolo si legge: «Le Camere devono rimanere centrali anche nell'emergenza, perché solo così si può garantire il difficile equilibrio tra sicurezza e diritti».

Restiamo a casa e... diamoci al "biobalcone"!

21/03/2020

In pieno allarme coronavirus e con le drastiche restrizioni negli spostamenti, rimanendo in casa ci si può dedicare comunque ad attività da "pollice verde". Basta avere un balcone , procurarsi vasi e terriccio e rimboccarsi le maniche. Ecco i suggerimenti pratici e la guida che ci fornisce un esperto, Francesco Beldì, agronomo ed esperto di coltivazioni con metodi naturali.

Terra Gi: una terra da vivere insieme

20/03/2020

In Calabria, nella campagna di Verbicaro (CS), c’è una terra di tre ettari e mezzo con vista mare, ricca di sorgenti e di alberi da frutto, in cui, dopo tanti viaggi, Sole, Lingam e il piccolo Suami si sono fermati. Il loro sogno, oggi, è di condividere questo spazio con altre due o tre famiglie, imbarcandosi insieme in un’esperienza di crescita, sia per i bambini – dando vita ad una scuolina familiare – che per gli adulti.

#RestiamoACasa con le notizie, i contenuti, i video e le dirette di Terra Nuova

19/03/2020

Terra Nuova c'è! In pieno allarme coronavirus e con decreti e ordinanza che limitano drasticamente il movimento delle persone e impongono di restare a casa, Terra Nuova non si tira indietro e fornisce a tutti i lettori sempre nuovi contenuti da condividere, dirette Facebook, video, confronti online con i nostri autori, interventi, riflessioni, momento "a distanza" in cui si possa interagire e restare in contatto.

Mille e una fiaba per far viaggiare pensieri e immaginazione!

18/03/2020

Le fiabe come evasione, esercizio di immaginazione, per far viaggiare la fantasia e abbattere limiti e confini, per trasmettere messaggi positivi, profondi, costruttivi. Tutto questo leggendo ai bambini e invitandoli a farlo anche in autonomia quando sono in grado. Soprattutto in questi tempi di restrizione nel movimento. E Terra Nuova dei Piccoli propone splendidi libri illustrati. Scopriamoli.

#ioleggoacasa. Terra Nuova c'è! Con sconti e regali

17/03/2020

Nonostante il difficile momento che stiamo vivendo, Terra Nuova non si ferma! Lavoriamo da casa per far sentire meno soli i nostri lettori e per proseguire il nostro impegno per una comunicazione libera ed ecologica. E per dimostrare la nostra vicinanza, abbiamo pensato ad alcuni regali per tutti voi.

Berrino: «Esercitiamoci nella consapevolezza, ci servirà una volta passata l'epidemia»

16/03/2020

Accorate e profonde le parole di Franco Berrino: «La vita quotidiana è preghiera, se vissuta consapevolmente, il dono è preghiera, la gratitudine è preghiera, interrogarsi sul senso della vita è preghiera, preghiera laica. Ora che abbiamo tempo esercitiamoci nella preghiera, nella meditazione, nella consapevolezza di ogni atto quotidiano. Ci servirà quando sarà passata l’epidemia».

Selima Negro: «Il bosco? Un maestro»

15/03/2020

Apprendere e insegnare nel bosco, permettere ai bambini di immergersi in una natura “maestra” da scoprire, esplorare contesti che mantengono quel “giusto” tenore di “selvatico” che favorisce nell’infanzia (ma non solo) lo sviluppo e il nutrimento del motore interiore che “fa” imparare. È l’approccio oggi sempre più conosciuto come pedagogia del bosco, di cui ci parla in questa intervista Selima Negro, autrice di "Pedagogia de bosco" (Terra Nuova Edizioni).

Tempo di smartworking, per chi può

14/03/2020

A seguito delle restrizioni previste dai vari decreti del Presidente del Consiglio relativamente alla situazione che si è venuta a creare per il coronavirus, sono tantissime le realtà produttive che stanno impostando o hanno già impostato il cosiddetto smartworking, il lavoro intelligente, cioè il telelavoro nelle forme delle videoconferenze, delle trasmissioni digitali di materiale e così via. Ecco qualche consiglio utile in proposito.