News

Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

Alimentazione naturale

Il cibo è la nostra fonte di energia, ma ci aiuta anche a mantenere salute e benessere. Per questo è importante scegliere con attenzione ciò che mangiamo. Scopri qui tutte le news legate al mondo dell'alimentazione naturale.
Se vuoi approfondire il tema, scopri le nostre ricette per mangiare in modo sano e naturale, senza rinunciare al gusto, e visita la libreria di Terra Nuova Edizioni , dove troverai un'ampia sezione dedicata all'argomento.

Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

Ecoturismo

Proposte, esperienze e novità dal mondo del turismo responsabile per viaggiare in modo etico , solidale , sostenibile .

Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .


Ultimi Articoli

L’iniziativa contro le gabbie chiude con un milione e mezzo di firme

12/09/2019

La più grande petizione europea per la tutela degli animali negli allevamenti, End the Cage Age, si è chiusa con oltre un milione e mezzo di firme. La coalizione europea proponente è composta da più di 170 organizzazioni, tra cui anche Terra Nuova.

Sostieni anche tu il documentario sui Fridays For Future

11/09/2019

Chi sono i ragazzi che in Italia, ispirandosi all'attivista svedese Greta Thunberg, si sono mobilitati per il clima e scioperano dalle lezioni a scuola? Quali sono i valori che li muovono, i loro obiettivi, i compromessi che si trovano ad accettare? Terra Nuova e Italia Che Cambia hanno iniziato un viaggio in questa direzione, seguendo alcuni ragazzi dei gruppi Fridays For Future italiani. Il risultato sarà un documentario, il cui progetto ha vinto il bando di Produzioni dal Basso e del canale TV Infinity. Partito il crowdfunding.

Cnr: «Centrale a carbone Tirreno Power: +49% mortalità in 12 anni»

10/09/2019

Centrale a carbone Tirreno Power: per il Cnr (Istituto di fisiologia clinica) si riscontra un +49% della mortalità in 12 anni. Lo studio è stato condotto su oltre 144.000 persone nell'area di Vado Ligure, in provincia di Savona.

Lo smog accelera l'enfisema quanto il fumo

09/09/2019

L'inquinamento atmosferico, specie quello da ozono che cresce per colpa dei cambiamenti climatici, accelera la progressione dell'enfisema polmonare, proprio quanto fumare. E' quanto emerge da uno studio condotto dall'Università di Washington, dalla Columbia University e dall'Università di Buffalo pubblicato sulla rivista scientifica Jama.

"Tutta un'altra scuola" a Didacta: il programma completo degli incontri

07/09/2019

“Tutta un’altra scuola” sarà a Didacta, la fiera della didattica a Firenze, con un proprio spazio e una nutrita rassegna di incontri liberi e gratuiti sulle nuove frontiere dell’educazione: appuntamento dal 9 all’11 ottobre.

Sinab: «Italia paese leader nel biologico»

06/09/2019

I dati SINAB confermano l’Italia come Paese leader nel biologico. Soddisfatta FederBio per un mercato che continua a crescere a ritmi sostenuti. Dal 2010 al 2018: +800.000 ettari di superficie coltivati a bio e + 27.000 aziende agricole. Il punto agli Stati Generali del biologico a Bologna, che hanno coinciso con l'apertura del Sana, il Salone del biologico al quale Terra Nuova è presente.

Survival International: «Salviamo le lingue indigene»

05/09/2019

Il 2019 è l’Anno Internazionale delle Lingue Indigene. Lingue che, a centinaia e centinaia nel mondo, vengono cancellate o sono già state cancellate dalla "normalizzazione" delle culture indigene e delle nuove generazioni. Survival lancia l'allarme.

Disturbo borderline di personalità: un intervento al confine

04/09/2019

Nel mese di ottobre si terrà l'annuale convegno che Sipt - Società di psicosintesi terapeutica è lieta di presentare. Il convegno verterà sul “dialogo fra psicoterapia, medicina e sociologia” e si terrà nelle sale del Centro Studi CISL, via della Piazzuola 71 a Firenze nei giorni 26-27 ottobre 2019, con orario sabato 9.00-19.30 e domenica 9.00-13.30.

Terra Nuova alla Festa del Bio a Bologna

04/09/2019

Sabato 7 settembre a Bologna, nella cornice di Palazzo Re Enzo, si terrà la Festa del BIO 2019, evento pubblico dedicato al biologico organizzato da FederBio in collaborazione con AssoBio e con la partecipazione di Kyoto Club e del WWF. Ci sarà anche Terra Nuova con uno spazio per incontrare i partecipanti e tra i relatori dell'incontro pubblico (ore 18) "Agricoltura biologica: un’alleata contro i cambiamenti climatici”.

Nuove video-immagini: le scrofe in gabbia dell’eccellenza italiana

03/09/2019

Nuove immagini di una video investigazione realizzata da Animal Equality in un allevamento del Nord Italia mostrano le condizioni crudeli delle gabbie in cui si trovano le scrofe che fanno nascere i suinetti le cui cosce diventeranno prodotti eccellenti del Made in Italy. Le associazioni invitano a firmare l’Iniziativa dei Cittadini Europei ‘End the Cage Age’ per mettere fine anche a questo maltrattamento.

Sex revolution, quella vera

02/09/2019

Riscoprire la forza di emozioni e sentimenti, e liberarsi del falso mito della prestazione e del corpo perfetto: è questa la vera rivoluzione a cui possiamo aspirare quando si tratta di sessualità e amore. Parola di Marialessandra Panozzo, ginecologa e psicoterapeuta.

Salviamoci dal web che ci spia

01/09/2019

App, smartphone, web e social ci “rubano” dati e informazioni per schedarci a scopi soprattutto commerciali, ma anche di controllo. Non è però impossibile sottrarsi al “Grande Fratello”, basta avere le dritte giuste…