News

Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

Alimentazione naturale

Il cibo è la nostra fonte di energia, ma ci aiuta anche a mantenere salute e benessere. Per questo è importante scegliere con attenzione ciò che mangiamo. Scopri qui tutte le news legate al mondo dell'alimentazione naturale.
Se vuoi approfondire il tema, scopri le nostre ricette per mangiare in modo sano e naturale, senza rinunciare al gusto, e visita la libreria di Terra Nuova Edizioni , dove troverai un'ampia sezione dedicata all'argomento.

Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

Ecoturismo

Proposte, esperienze e novità dal mondo del turismo responsabile per viaggiare in modo etico , solidale , sostenibile .

Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .


Ultimi Articoli

Stop 5G: mozione parlamentare per la moratoria e petizione nazionale

25/05/2019

Cinque deputati hanno presentato una mozione parlamentare per chiedere al Governo che si impegni per una moratoria del contestatissimo 5G, i cui pericoli per la salute appaiono tutt'altro che insignificanti. Intanto è stata anche lanciata una petizione nazionale per chiedere lo stop, appoggiata dalla dottoressa Fiorella Belpoggi dell'Istituto Ramazzini, autrice di un'analisi approfondita delle problematiche che questa tecnologia porta con sé.

Venerdì 24 maggio secondo sciopero mondiale per il clima

24/05/2019

Sono oltre 110 le nazioni nel mondo che hanno aderito, con gruppi e movimenti, al secondo sciopero mondiale per il clima lanciato da Greta Thunberg, dopo quello tenutosi il 15 marzo scorso. Anche in Italia si sono tenute mobilitazioni e manifestazioni in decine e decine di città.

L'etica universale del Progetto Alice: Valentino Giacomin in Italia

24/05/2019

Valentino Giacomin, ideatore dell’approccio educativo-pedagogico Progetto Alice, sarà in Italia nel mese di giugno per una serie di incontri durante i quali presenterà il suo ultimo libro "Manuale di etica universale per insegnanti e genitori" (Terra Nuova Edizioni).

Decreto Emergenze e Xylella. Vandana Shiva sostiene l'appello al Capo dello Stato

23/05/2019

Vandana Shiva, presidente dell'associazione Navdanya International, aderisce all'appello a Mattarella sul Decreto Emergenze predisposto dall'Osservatorio Permanente sull'Emergenza Xylella: «Auspichiamo che il Capo dello Stato chieda il riesame dell'articolo 8».

Giornata della biodiversità: il biologico può contribuire a salvarla

22/05/2019

La deforestazione, l'inquinamento, la cementificazione, ma anche l'agricoltura della chimica tossica sta distruggendo l'immenso patrimonio di biodiversità che era la ricchezza del Pianeta. Oggi, 22 maggio, si celebra proprio la Giornata internazionale della Biodiversità. Ma come tutelarla? Cambiando molti paradigmi, partendo da come trattiamo i suoli e come coltiviamo il cibo di cui ci nutriamo.

Da Acri a Milano, i Comuni dichiarano l'emergenza climatica

21/05/2019

Dopo Acri in Calabria, ora anche Milano, in consiglio comunale, ha approvato a maggioranza una mozione che impegna in sindaco a dichiarare lo stato di emergenza climatica e ambientale  e ad adoperarsi per sensibilizzare i cittadini. Intanto 200 città europee chiedono una strategia per la decarbonizzazione.

"In campo! Senza caporale": da nove migranti africani un altro prodotto della terra "libera"

21/05/2019

Va avanti il progetto "In campo! Senza caporale" , tanto che dalla formazione e tirocinio di nove migranti provenienti da diversi paesi africani è nato un prodotto alimentare che arriva sul mercato con alle spalle una filiera etica e trasparente, frutto di una terra "libera" coltivata da gente libera.

Successo per la Marcia Stop Pesticidi

20/05/2019

Nemmeno il maltempo ha scoraggiato i tanti cittadini e attivisti che hanno presto parte ieri alla Marcia Stop Pesticidi, che si è tenuta in cinque località del Triveneto e con un appuntamento anche a Bologna. Nel trevigiano la partenza era da Cison di Valmarino, per ribadire ancora una volta che la chimica tossica sta uccidendo l'agricoltura, l'ambiente e le persone. Terra Nuova ha aderito alla Marcia.

Ekoe: la nuova frontiera delle bustine trasparenti

20/05/2019

La storia a lieto fine di Ekoe, una cooperativa nata nel 2015 con un unico, grande obiettivo: abolire l'uso della plastica derivata da petrolio e proporre soluzioni Plastic Free. Una scelta coraggiosa ed etica, quella di Ekoe, che oggi invia in tutto il mondo stoviglie monouso e prodotti compostabili a privati, aziende ed istituzioni.

Mission Dark Sky: è italiana la campagna globale sull’inquinamento luminoso

19/05/2019

Il 23 maggio è annunciato il lancio di Mission Dark Sky, Campagna Globale di sensibilizzazione sull’inquinamento luminoso promossa da CosmobServer, di cui è promotore il divulgatore scientifico Emmanuele Macaluso.

Glifosato, terza condanna: basta far finta di nulla

18/05/2019

L'avvocato Stefano Palmisano, esperto di tematiche ambientali, interviene dopo la terza condanna per i danni prodotti dall'utilizzo dell'erbicida RoundUp. L'intervento dell'avvocato Palmisano è tratto dal suo blog su Il Fatto Quotidiano.

"I custodi del pianeta", il progetto dedicato ai bambini e alle famiglie

17/05/2019

L'associazione "La grande Via", fondata dall'epidemiologo Franco Berrino, ha dato il via a un progetto su scala nazionale per riportare i bambini a essere protagonisti attivi della salvaguardia della salute propria e del pianeta.