News

Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

Alimentazione naturale

Il cibo è la nostra fonte di energia, ma ci aiuta anche a mantenere salute e benessere. Per questo è importante scegliere con attenzione ciò che mangiamo. Scopri qui tutte le news legate al mondo dell'alimentazione naturale.
Se vuoi approfondire il tema, scopri le nostre ricette per mangiare in modo sano e naturale, senza rinunciare al gusto, e visita la libreria di Terra Nuova Edizioni , dove troverai un'ampia sezione dedicata all'argomento.

Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

Ecoturismo

Proposte, esperienze e novità dal mondo del turismo responsabile per viaggiare in modo etico , solidale , sostenibile .

Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .


Ultimi Articoli

Manca poco alla primavera: ecco come trarre energia e vitalità dal cibo

27/02/2020

Un cibo non è la sola somma degli ingredienti, è un insieme di forze che ci donano vitalità ed energie interiori. Se non andiamo oltre, limitiamo la nostra capacità di sperimentare e la nostra esperienza di pensiero libero. E in questo momento dell'anno, con l'approssimarsi della primavera, è ancora più importante scegliere i cibi giusti e il modo giusto di mangiarli.

Glori, un paese dove rinasce la comunità

26/02/2020

I membri della Segreteria RIVE - Rete Italiana dei Villaggi Ecologici - si sono scoperti accomunati dall'interesse di ampliare la propria conoscenza di quei progetti e gruppi di persone che praticano la sostenibilità in chiave collettiva. Da questo interesse è scaturito un incontro con Glori, borgo ligure che negli ultimi anni ha attratto 15 nuovi abitanti alla ricerca di una vita più semplice, che la Segreteria ha riportato in questo articolo.

Perché il coronavirus terrorizza e il clima no?

25/02/2020

Proponiamo questa interessante analisi della percezione del rischio tratta dal quotidiano La Stampa, che, dati alla mano, illustra come la percezione del rischio, collettiva e individuale, possa dare luogo a maggiori allarmismi per determinati fenomeni e possa invece indurre a trascurarne altri, quand'anche di grandissimo impatto.

Maga del Cnr di Pavia: Coronavirus, senza gravi complicazioni il 95% dei contagiati. Bassa letalità

24/02/2020

Senza gravi complicazioni il 95% delle persone contagiate, nell'80% dei casi solo sintomi lievi, una bassa letalità e anziani come fascia di popolazione più colpita. Ad affermarlo all'AGI è Giovanni Maga, direttore dell'Istituto di Genetica Molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pavia, commentando il più grande studio condotto finora in Cina sul coronavirus.

Piace UAM TV: sempre di più gli abbonati in cerca di buone notizie!

24/02/2020

Il mondo sta cambiando e sempre più persone chiedono una voce che le rappresenti. E’ così che nasce UAM TV – Un Altro Mondo Tv  - non una normale webtv ma uno stile di vita, una proposta alternativa di visione del mondo, da un'idea del vulcanico regista Thomas Torelli. Gli abbonati, in continua crescita, sono arrivati in questi giorni a 2.300.

Gismondo dell'ospedale Sacco: «Coronavirus, è folle scambiarlo per pandemia letale»

23/02/2020

La dottoressa Maria Rita Gismondo, direttore responsabile di Microbiologia Clinica, Virologia e Diagnostica Bioemergenze, laboratorio dell'Ospedale Sacco di Milano, attacca l'allarme sul coronavirus: «Si è scambiata un'infezione appena più seria di un'influenza per una pandemia letale. Non è così. Guardate i numeri».

INHABIT - è davvero possibile vivere insieme?

23/02/2020

Il regista Matteo Manghi, armato di telecamera, indaga il significato più profondo di "vivere insieme", affacciandosi su quelle realtà che non si sono arrese all'individualismo abitativo e che, in con un atto di resistenza, hanno intrapreso un percorso comune.

«Stress e salute: strategie quotidiane per vivere in armonia con noi stessi»

22/02/2020

Veronica Orrù è una psicologa fiorentina che da tempo si occupa delle problematiche legato alla sovraesposizione allo stress, che crea disarmonia nelle persone ma anche a volte vere e proprie situazioni patologiche.

Il Tar conferma: «Vigneto abusivo vicino all'asilo va espiantato»

21/02/2020

È ufficiale: in mancanza di una convenzione col Comune, il vigneto abusivo sorto accanto alla Scuola dell’Infanzia di San Giacomo va espiantato. A confermarlo è stato il Tar del Veneto, il quale ha emesso la sentenza definitiva sulla questione del vigneto, nata oltre un anno fa, e che toccava da vicino la salute dei bambini a causa dell'esposizione ai pesticidi.

«Corruzione in sanità: tutti sanno che c'è ma si fa finta che non ci sia e se ne parla poco volentieri»

20/02/2020

«La corruzione in sanità: tutti sanno che ce n’è, e tanta, ma si fa finta che non ci sia e se ne parla poco volentieri. L’impatto sui sistemi sanitari e sulla salute della popolazione. È arrivato il momento di guardare l’elefante negli occhi»: questo l'incipit dell'articolo che i dottori Loretta De Nittis e Gavino Maciocco hanno pubblicato su Salute Internazionale e che vi proponiamo perché estremamente interessante.

Al via il percorso per la creazione del Biodistretto delle Colline e dei Castelli Romani

19/02/2020

Creare un Biodistretto delle Colline e dei Castelli Romani alle porte di Roma, il comune agricolo più grande d'Europa. E' questo l'obiettivo del coordinamento per la costituzione del Comitato Promotore che ha presentato l'iniziativa presso l’Orto Botanico dell’Università di Roma Tor Vergata.

"Alla mia piccola Sama": sullo schermo il dramma siriano della guerra

18/02/2020

Il film documentario Alla mia piccola Sama (For Sama), di Waad al-Kateab e Edward Watts, è uscito in Italia, distribuito da Wanted. Il lungometraggio racconta la storia di Waad al-Kateab attraverso gli anni della rivolta di Aleppo fino allo scoppio del conflitto in Siria. Proprio durante l’assedio della città, nasce Sama, figlia di Waad e di un medico.