News

Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

Alimentazione naturale

Il cibo è la nostra fonte di energia, ma ci aiuta anche a mantenere salute e benessere. Per questo è importante scegliere con attenzione ciò che mangiamo. Scopri qui tutte le news legate al mondo dell'alimentazione naturale.
Se vuoi approfondire il tema, scopri le nostre ricette per mangiare in modo sano e naturale, senza rinunciare al gusto, e visita la libreria di Terra Nuova Edizioni , dove troverai un'ampia sezione dedicata all'argomento.

Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

Ecoturismo

Proposte, esperienze e novità dal mondo del turismo responsabile per viaggiare in modo etico , solidale , sostenibile .

Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .


Ultimi Articoli

Iniziativa europea contro le gabbie: raggiunto il mezzo milione di firme

18/02/2019

L’iniziativa europea che chiede l'abolizione delle gabbie negli allevamenti animali è giunta a un traguardo importante: metà delle firme necessarie per la validità della petizione è già stata raccolta e sono già 7 i paesi qualificati per numero minimo di firme, altra condizione necessaria perchè l’iniziativa sia valida. Terra Nuova fra i promotori.

Sciopero per il clima: quattrocento accademici al fianco degli studenti

17/02/2019

Il movimento School Strike 4 Climate raccoglie adesioni e interesse in tutto il mondo e naturalmente anche in Italia i gruppi si stanno organizzando. Sono già circa 400 gli accademici che hanno sottoscritto l'appello dei ragazzi e l'alleanza sta diventando trasversale, coalizzando persone di ogni età.

Raduno nazionale ed internazionale di ecovillaggi 2019: tutti in Italia!

16/02/2019

La Comune di Bagnaia e la Rete italiana villaggi ecologici sono già all'opera per ospitare il Raduno nazionale ed internazionale degli ecovillaggi, quest'anno in Italia!

Banca Etica: vent'anni di risultati positivi per un'economia virtuosa

16/02/2019

Sono passati vent'anni dall'apertura in Italia della prima filiale di Banca Etica; ora le filiali sono 17 nel nostro paese più una in Spagna. E i dati non hanno mai deluso: una crescita costante, «sia nel numero dei risparmiatori che hanno dato fiducia all'Istituto, sia nell'erogazione del credito per alimentare un'economia virtuosa» spiega il vicedirettore Nazareno Gabrielli.

Pacifico, la strage delle stelle marine girasole

15/02/2019

Agli inizi degli anni Duemila erano talmente tante da costituire una sorta di tappeto sul fondo marino tra la California e la Columbia Britannica. Ora, invece, trovare una stella marina girasole (Pycnopodia helianthoides) lungo le coste nord-americane del Pacifico è una vera impresa: colpa di un virus, già individuato come responsabile, che ha trovato nell’aumento della temperatura marina il complice perfetto.

Allevamento intensivo a processo

14/02/2019

È iniziato a Forlì il primo processo a un allevamento intensivo per il reato di maltrattamento di animali, il caso rigiarda un allevamento di maiali: lo fa sapere l'associazione Essere Animali, che ha condotto l'indagine che ha portato la magistratura a procedere.

Tav: l'analisi costi-benefici boccia l'opera. «Perdite per 7 miliardi»

13/02/2019

È stato pubblicato sul sito del ministero delle infrastrutture l'analisi costi-benefici sulla linea Tav Torino-Lione; il documento è stato redatto dalla commissione ministeriale apposita. Dal documento emerge che l'opera produce 7-8 miliardi di euro di perdite mentre il rischio di penali, secondo il ministro Toninelli, sarebbe di molto inferiore: 1,7 miliardi.

Camí de l’amor

13/02/2019

Ispirato a “Vipassana”, il progetto nasce non solo come pratica meditativa, ma è improntato principalmente sui trattamenti olistici accompagnati dallo yoga e armonizzati dalla meditazione. Camí de l’amor è rivolto a tutti coloro che sentono il bisogno di ritrovare il proprio equilibrio, il proprio stato di benessere e l’amore incondizionato per sé stessi.

Rete ecovillaggi: che cosa c’è “dentro” le comunità?

12/02/2019

Ventimiglia, ecovillaggio Torri Superiore: si è appena concluso l’incontro invernale della Rete italiana villaggi ecologici – RIVE , dedicato alla condivisione di difficoltà e punti di forza degli ecovillaggi attraverso la narrazione di storie di vita collettiva.

Il cibo come alleato

12/02/2019

Corso di alimentazione Consapevole secondo la visione orientale integrata a quella mediterranea: seminario di base per una profonda comprensione di come sia possibile e necessario alimentarsi con consapevolezza e ottenere un completo benessere che, oltre il corpo, coinvolge anche la mente e l'anima.

Appello ai sindaci delle città dove parte il 5G: «Sospendete, in nome della salute pubblica»

12/02/2019

L'Alleanza nazionale Stop 5G, di cui fa parte anche Terra Nuova, ha inviato ai sindaci delle città dove si inizia a sperimentare il 5G la richiesta di sospendere l'avvio della nuova tecnologia in nome del principio di precauzione e della tutela della salute pubblica. E i primi cittadini sono stati invitati al convegno nazionale del 2 marzo a Vicovaro (Roma).

Hotel a rifiuti zero: si allarga la rete

11/02/2019

Sono ormai numerose le strutture ricettive e alberghiere che in Italia aderiscono alla rete degli "hotel a rifiuti zero". Cominciano anche a esserci dati positivi e concreti che lasciano intravedere un oggettivo impatto positivo sull'ambiente.